La ricetta di oggi. Orziadas fritte, delizia della cucina di mare sarda
Le orziadas, o anemoni di mare o attinie, sono un piatto saporito dal gusto molto particolare, ottime come antipasto. Servitele con un Semidano freschissimo.
La ricetta Vistanet di oggi: orziadas fritte, delizia della cucina di mare sarda.
Le orziadas, o anemoni di mare o attinie, sono un piatto saporito dal gusto molto particolare, ottime come antipasto. Servitele con un Semidano freschissimo.
Ingredienti:
600 grammi di orziadas
farina 00
semola di grano duro
olio extravergine d’oliva
limoni
sale
Preparazione
Lavate bene le attinie, preferibilmente con acqua di mare. Usate dei guanti di gomma per lavarle perché i tentacoli degli anemoni sono urticanti. Scolatele poi versate nel recipiente la semola e la farina (tre quarti di semola e un quarto di farina). Versate gli anemoni e rigirateli per coprirli in ogni parte. Versatele in una padella con l’olio bollente. Dopo pochi minuti di cottura raccoglietele con una schiumarola e sistematele in un piatto con carta assorbente da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Salate e servite calde con gli spicchi di limone da spremere. Servitele con una bottiglia di Semidano freschissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nuova ondata di maltempo in Sardegna: allerta per temporali e vento forte
Oggi l'Isola sarà colpita da una diffusa instabilità meteorologica, caratterizzata da temporali di forte intensità
La Sardegna si trova nuovamente sotto l’influsso di una perturbazione di origine nord-atlantica che sta interessando il Mediterraneo. Oggi l’Isola sarà colpita da una diffusa instabilità meteorologica, caratterizzata da temporali di forte intensità, che inizieranno a manifestarsi nel settore occidentale per poi estendersi progressivamente al resto del territorio.
In risposta a queste condizioni avverse, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico causato dai temporali in diverse aree, tra cui Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischinappiu, Tirso e Logudoro. L’avviso resterà valido fino alle 21 di questa sera.
Oltre ai temporali, si prevede anche un’intensificazione del vento. Inizialmente soffierà dai quadranti meridionali, per poi ruotare da libeccio a partire dalla tarda mattinata. Questi venti potranno raggiungere intensità notevoli, aumentando i disagi per la popolazione, soprattutto nelle zone costiere e montuose.
Sul fronte delle temperature, ci sarà un lieve calo nelle aree centro-occidentali della Sardegna, con valori che oscilleranno tra i 17 e i 22 gradi. Al contrario, lungo le coste orientali si osserverà un leggero aumento delle temperature, che potrebbero raggiungere punte di 27-28 gradi.
Solo da venerdì si prospetta un possibile miglioramento, con una graduale attenuazione dei fenomeni temporaleschi e del vento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA