La ricetta di oggi. Orziadas fritte, delizia della cucina di mare sarda
Le orziadas, o anemoni di mare o attinie, sono un piatto saporito dal gusto molto particolare, ottime come antipasto. Servitele con un Semidano freschissimo.
canale WhatsApp
La ricetta Vistanet di oggi: orziadas fritte, delizia della cucina di mare sarda.
Le orziadas, o anemoni di mare o attinie, sono un piatto saporito dal gusto molto particolare, ottime come antipasto. Servitele con un Semidano freschissimo.
Ingredienti:
600 grammi di orziadas
farina 00
semola di grano duro
olio extravergine d’oliva
limoni
sale
Preparazione
Lavate bene le attinie, preferibilmente con acqua di mare. Usate dei guanti di gomma per lavarle perché i tentacoli degli anemoni sono urticanti. Scolatele poi versate nel recipiente la semola e la farina (tre quarti di semola e un quarto di farina). Versate gli anemoni e rigirateli per coprirli in ogni parte. Versatele in una padella con l’olio bollente. Dopo pochi minuti di cottura raccoglietele con una schiumarola e sistematele in un piatto con carta assorbente da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Salate e servite calde con gli spicchi di limone da spremere. Servitele con una bottiglia di Semidano freschissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari, ictus a soli 11 anni: bambina salvata al Brotzu grazie a un intervento d’urgenza

Un pomeriggio come tanti, trascorso a casa di un’amichetta, si è trasformato in un momento di terrore per una bambina di 11 anni, colpita improvvisamente da un ictus ischemico.
canale WhatsApp
Un pomeriggio come tanti, trascorso a casa di un’amichetta, si è trasformato in un momento di terrore per una bambina di 11 anni, colpita improvvisamente da un ictus ischemico. Tutto è iniziato con un malessere inatteso, seguito nelle ore successive da un peggioramento neurologico progressivo.
Quando la gravità della situazione è diventata evidente, il ricovero urgente nella struttura di Pediatria dell’ospedale Brotzu è stato inevitabile. Qui, un’équipe multidisciplinare si è subito attivata per affrontare quello che rappresenta un caso raro in età pediatrica: un ictus ischemico a soli 11 anni.
Grazie a un intervento d’emergenza, i medici sono riusciti a trattare la bambina in modo tempestivo, evitando danni gravi e permettendo un recupero quasi totale. L’operazione, frutto della collaborazione tra neurologi, neurochirurghi e anestesisti, è stata determinante per salvare la vita della giovane paziente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



