La ricetta di oggi. Orziadas fritte, delizia della cucina di mare sarda
Le orziadas, o anemoni di mare o attinie, sono un piatto saporito dal gusto molto particolare, ottime come antipasto. Servitele con un Semidano freschissimo.
canale WhatsApp
La ricetta Vistanet di oggi: orziadas fritte, delizia della cucina di mare sarda.
Le orziadas, o anemoni di mare o attinie, sono un piatto saporito dal gusto molto particolare, ottime come antipasto. Servitele con un Semidano freschissimo.
Ingredienti:
600 grammi di orziadas
farina 00
semola di grano duro
olio extravergine d’oliva
limoni
sale
Preparazione
Lavate bene le attinie, preferibilmente con acqua di mare. Usate dei guanti di gomma per lavarle perché i tentacoli degli anemoni sono urticanti. Scolatele poi versate nel recipiente la semola e la farina (tre quarti di semola e un quarto di farina). Versate gli anemoni e rigirateli per coprirli in ogni parte. Versatele in una padella con l’olio bollente. Dopo pochi minuti di cottura raccoglietele con una schiumarola e sistematele in un piatto con carta assorbente da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Salate e servite calde con gli spicchi di limone da spremere. Servitele con una bottiglia di Semidano freschissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stefania Morittu, igienista dentale di Silanus, finalista a un premio internazionale e pronta a donare il premio al Centro antiviolenza

La Sardegna si fa notare a livello internazionale grazie a Stefania Morittu, igienista dentale di 38 anni di Silanus, finalista ai Sunstar World Dental Hygienist Awards 2026
canale WhatsApp
La Sardegna si fa notare a livello internazionale grazie a Stefania Morittu, igienista dentale di 38 anni di Silanus, finalista ai Sunstar World Dental Hygienist Awards 2026, considerati il “premio Oscar” dell’igiene dentale professionale. Stefania è in gara nella categoria “Full Time Clinician” e rappresenta l’Italia insieme ad Andrea Butera, finalista nella categoria “Research”.
Il percorso di Stefania è segnato dall’impegno verso le pazienti più fragili. Dopo aver superato la selezione europea, porta la bandiera della Sardegna e dell’Italia nella competizione mondiale. Da anni volontaria del Centro antiviolenza Onda Rosa di Nuoro, ha promesso che, in caso di vittoria, l’intero premio sarà devoluto al Centro a sostegno delle donne che cercano di uscire da situazioni di abuso.
Il sostegno dei concittadini e dell’intera isola sarà fondamentale per trasformare questa candidatura in un gesto concreto di solidarietà e professionalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



