La ricetta di oggi. Orziadas fritte, delizia della cucina di mare sarda
Le orziadas, o anemoni di mare o attinie, sono un piatto saporito dal gusto molto particolare, ottime come antipasto. Servitele con un Semidano freschissimo.
canale WhatsApp
La ricetta Vistanet di oggi: orziadas fritte, delizia della cucina di mare sarda.
Le orziadas, o anemoni di mare o attinie, sono un piatto saporito dal gusto molto particolare, ottime come antipasto. Servitele con un Semidano freschissimo.
Ingredienti:
600 grammi di orziadas
farina 00
semola di grano duro
olio extravergine d’oliva
limoni
sale
Preparazione
Lavate bene le attinie, preferibilmente con acqua di mare. Usate dei guanti di gomma per lavarle perché i tentacoli degli anemoni sono urticanti. Scolatele poi versate nel recipiente la semola e la farina (tre quarti di semola e un quarto di farina). Versate gli anemoni e rigirateli per coprirli in ogni parte. Versatele in una padella con l’olio bollente. Dopo pochi minuti di cottura raccoglietele con una schiumarola e sistematele in un piatto con carta assorbente da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Salate e servite calde con gli spicchi di limone da spremere. Servitele con una bottiglia di Semidano freschissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari battuto a Bergamo: lotta e orgoglio non bastano, l’Atalanta vince 2-1

Una sconfitta che lascia amarezza, ma anche segnali incoraggianti: il Cagliari ha tenuto testa a una squadra in forma e ha dimostrato solidità e capacità di reagire.
canale WhatsApp
Il Cagliari esce sconfitto dal Christmas Match di Bergamo, piegato 2-1 dall’Atalanta al termine di una gara combattuta fino all’ultimo. I rossoblù resistono a lungo alla pressione dei padroni di casa, trovano anche il gol del pareggio nella ripresa, ma alla fine devono arrendersi alla doppietta di Scamacca, protagonista assoluto della serata.
La partita si mette subito in salita per il Cagliari, costretto a difendersi nel primo tempo contro un’Atalanta aggressiva e propositiva. I bergamaschi creano diverse occasioni e passano in vantaggio con Scamacca, bravo a finalizzare con un colpo di tacco. I rossoblù, però, non crollano: grazie alle parate di Caprile e agli interventi decisivi della difesa riescono a limitare i danni e a restare in partita.
Nella ripresa il Cagliari mostra maggiore coraggio e organizzazione. Senza mai sbilanciarsi troppo, la squadra costruisce con pazienza e a circa un quarto d’ora dalla fine trova il meritato pareggio: una bella combinazione tra Esposito e Gaetano sorprende la difesa atalantina e rimette tutto in equilibrio.
La gioia dura però poco. L’Atalanta reagisce immediatamente e, dopo i cambi offensivi, trova il gol decisivo ancora con Scamacca, che sfrutta un cross dalla destra e firma il 2-1. Nel finale il Cagliari prova a crederci fino all’ultimo e trova anche la rete del pareggio nei minuti di recupero, ma il gol viene annullato per fuorigioco, spegnendo le speranze rossoblù.
Una sconfitta che lascia amarezza, ma anche segnali incoraggianti: il Cagliari ha tenuto testa a una squadra in forma e ha dimostrato solidità e capacità di reagire. Ora servirà trasformare questa prestazione in punti nelle prossime gare, per continuare a muovere la classifica e dare continuità al percorso di crescita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



