Turismo da record in Sardegna: a giugno un milione di arrivi tra porti e aeroporti
Numeri che, a luglio e agosto, si consolideranno per eguagliare i numeri del 2019, e verosimilmente superarli.
canale WhatsApp
Dopo l’andamento dei primi giorniĀ di giugno, anche i dati dellāintero mese confermano lāavvio positivo della stagione turistica: nei porti sardi si sono registrati 372.267 arrivi (Olbia 244.226; Porto Torres 70.926; Golfo Aranci 47.275; Cagliari 9.840), con un incremento del 53,95% rispetto allo stesso periodo del 2021, anno caratterizzato dalla lenta ripresa degli spostamenti, anche turistici, dopo un rigido periodo di restrizioni alla mobilitĆ per lāemergenza sanitaria; mentre, nello stesso periodo, nei tre aeroporti isolani sono arrivati 589.331 passeggeri, tra voli di linea e non (Cagliari 264.123; Olbia 233.854; Alghero 91.354), con un incremento del 95,5% rispetto al 2021, ma superiore (quasi l’1%), nonostante le difficoltĆ nei collegamenti di queste ultime settimane, anche al 2019.
āI dati del mese di giugno confermano la tendenza che si era intravista sin dalle vacanze pasquali, con un forte interesse dei turisti per le vacanze nellāisola. Numeri che, a luglio e agosto, si consolideranno per eguagliare i numeri del 2019, e verosimilmente superarli.
Lāassessore regionale del Turismo, Gianni Chessa: “Per quanto riguarda i dati del traffico aereo, rispetto ai numeri record del 2019, bisogna anche considerare che nelle ultime settimane ci sono state alcune giornate di sciopero, con relativi voli cancellati. Nonostante il Covid che non dĆ tregua, la guerra e il caro prezzi, due italiani su tre hanno giĆ deciso di partire questāestate e, sebbene i rincari giochino un ruolo importante, ĆØ sempre forte la voglia di godersi una vacanza. Considerando che la meta preferita resta il mare, la Sardegna ĆØ pronta ad accogliere migliaia di bagnanti, confermandoci tra le destinazioni estive più apprezzate.Ā Seppure soddisfatti per il risultato finora conseguito e per quello che prevediamo, ĆØ nostro dovere programmare perĀ stabilizzare questi numeri, con lāobiettivo di farli crescere ulteriormente nei prossimi anniā.
Ā© RIPRODUZIONE RISERVATA


