Polo Pony: la Sardegna balza al comando della classifica nella Coppa Italia

Mai così in alto l’isola nel polo. La squadra formata da Piera Monti ha dominato la seconda tappa della Coppa Italia di Polo Pony che si è disputata sulla sabbia del Galoppatoio romano di Villa Borghese, uno dei due campi
Mai così in alto l’isola nel polo. La squadra formata da Piera Monti ha dominato la seconda tappa della Coppa Italia di Polo Pony che si è disputata sulla sabbia del Galoppatoio romano di Villa Borghese, uno dei due campi gara dell’89° CSIO Piazza di Siena a Roma.
La Sardegna ha chiuso in testa con 6 punti davanti a Piemonte (4) e Lombardia (2) grazie ai netti successi sulla Lombardia per 5-2 e sulla Toscana per 11-0, formazioni battute già nella prima giornata.
Ora manca l’ultima tappa in programma dal 28 Giugno al 3 Luglio a San Giovanni Marignano.
La formazione sarda è composta da Cristian Ledda, Anna Deiana, Anita Putzu, Giorgia Lai, Maria Riu e Francesca Dessena, tutti fra i 13 e 15 anni.
I giovanissimi talenti del polo si allenano all’Ippopark Palahorse di Golfo Aranci e fanno parte del progetto Polo Pony nato nel 2019 per avvicinare alla disciplina i giovani cavalieri e le giovani amazzoni che già praticano l’equitazione. La Fise Sardegna, che crede molto nel polo, ha nominato responsabile Piera Monti. Rispetto al polo dei grandi, sono stati presi alcuni accorgimenti: squadre miste composte da ragazzi e ragazze e campo di misura ridotta che viene chiamata arena polo. La palla è più grande e meno dura.
Grazie all’organizzazione della Fise nazionale e al successo dell’estate scorsa, la Sardegna ospiterà a Porto Cervo dal 28 giugno al 2 luglio una tappa dell’Italia Polo Challenge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lo sapevate? In Sardegna ci sono due spiagge dove le mucche vanno a trovare refrigerio

Spiagge da… mucche! In Sardegna anche le vacche fanno il bagno quando c'è molto caldo. Non è uno scherzo: in Sardegna ci sono spiagge così belle che neppure le mucche resistono alla tentazione di andarci a rinfrescare le zampe. sapete dove accade tutto questo?
Lo sapevate? In Sardegna ci sono due spiagge dove le mucche vanno a trovare refrigerio.
Spiagge da… mucche! In Sardegna anche le vacche fanno il bagno quando c’è molto caldo. Non è uno scherzo: in Sardegna ci sono spiagge così belle che neppure le mucche resistono alla tentazione di andarci a rinfrescare le zampe. sapete dove accade tutto questo?
Succede a Bèrchida, gioiello selvaggio della costa vicino a Siniscola, dove le eleganti vacche charolaise, spinte dal gran caldo e dalla siccità di questi giorni, si concedono una giornata di relax sul bagnasciuga come delle vere veterane del turismo slow. E non è un evento raro: la mandria attraversa ben 20 chilometri due volte l’anno, in una sorta di transumanza balneare, per raggiungere il litorale dove trova sabbia fine, acqua cristallina e – sorpresa – anche un fiume dolce a due passi dalla riva, perfetto per una sorsata d’acqua fresca tra un tuffo e l’altro. E se pensate che sia un’eccezione, aspettate di vedere cosa succede a Piscinnì, vicino a Teulada: anche lì le mucche non si fanno pregare e si godono la brezza marina come vere habitué del posto. A immortalare una di queste scene insolite ma ormai celebri a Bèrchida è stata Annamaria Profili, che ha catturato tutta la magia di questo inaspettato incontro tra natura selvaggia, animali in libertà e scenari da cartolina. In Sardegna, anche le mucche sanno dove trovare il paradiso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA