Lo sapevate? Nelle acque di Villasimius si trova una statua della Vergine scolpita da Sciola

Lo sapevate? Nelle acque di Villasimius si trova una statua della Vergine scolpita da Sciola

L'opera si trova nel territorio di Villasimius e venne sistemata a 12 metri di profondità nel 1979 da un gruppo di amanti del mare, appassionati di immersioni. Ogni anno la terza domenica di luglio, si svolge una processione a mare, con benedizione, preghiera subacquea e getto in mare di corone di fiori.

Lo sapevate? La facciata barocca della Cattedrale di Cagliari fu distrutta perché si pensava che sotto ci fosse quella romanica



La Cattedrale di Cagliari ne ha viste tante durante la sua storia: ha conosciuto Pisani, Aragonesi, Piemontesi, e ognuno di questi dominatori stranieri ha lasciato traccia del proprio passaggio. Gli spagnoli trasformarono la prima chiesa Romanica (primo azzardo). Ma il segno più doloroso su questo edificio non è stato inferto nel passato, ma in anni relativamente recenti: è infatti a inizio Novecento che un restauro arrischiato ha distrutto l’antica facciata settecentesca, lasciando la principale chiesa cagliaritana spoglia e priva di un prospetto per quasi trent'anni.