Sardegna, i “nonnini” della casa di riposo di Seui battono il Covid: tutti negativizzati

Un risultato ottenuto grazie alla professionalità degli operatori della "Cooperativa Prestige" - gestore della residenza -, coordinati egregiamente dalla dott.ssa Ilenia Loche - direttrice della comunità alloggio - e dalla collaborazione degli ospiti stessi.
Arrivano ottime notizie da Seui, dove i “nonnini” della comunità alloggio San Lorenzo hanno vinto la propria battaglia contro il Covid-19.
Dopo l’apprensione delle scorse settimane per un focolaio di coronavirus, scoppiato all’interno della struttura socio sanitaria che ospita ventidue persone – per la gran parte ultranovantenni -, tutti i contagiati risultano negativizzati.
Un risultato ottenuto grazie alla professionalità degli operatori della “Cooperativa Prestige” – gestore della residenza -, coordinati egregiamente dalla dott.ssa Ilenia Loche – direttrice della comunità alloggio – e dalla collaborazione degli ospiti stessi.
Fondamentale la pianificazione puntuale dei cicli vaccinali per contrastare il virus fatta in passato, l’attività preventiva nell’individuare subito il focolaio – con i tamponi antigenici eseguiti periodicamente nella comunità alloggio – e la capacità di affrontare le situazioni di emergenza.

Operatrici della struttura a lavoro durante le scorse settimane.
Infatti, oltre ai venti ospiti positivi al virus sono risultati contagiati diversi operatori, ma nonostante questo, il personale sanitario rimasto immune ha lavorato alacremente mantenendo la solita qualità ed efficienza del servizio garantito nella struttura.
Da sottolineare che tutti gli ospiti in questo periodo, hanno sempre avuto ottimi parametri di riferimento dello stato di salute. Emblematico a tal proposito, il caso di “tzia” Elvira Aresu, la decana della struttura con i suoi 102 anni – nata il 6 novembre 1919 -. La “nonnina” seuese ha avuto sempre una percentuale di saturazione pari a 100 e una frequenza cardiaca simile a quella di uno sportivo. Alla notizia della negativizzazione al virus, l’ultracentenaria ha voluto brindare con tutto il personale che affettuosamente si prende cura di lei.

Tzia Elvira, brinda con un’operatrice socio sanitaria alla notizia della negativizzazione al Covid-19.
Tutti i soci della “Cooperativa Prestige” presieduta da Carmine Magnolia, ringraziano la dott.ssa Loche, l’Igiene Pubblica e l’USCA dell’ASSL Ogliastra per il prezioso lavoro svolto durante queste settimane e informano che la struttura è stata riaperta al pubblico per consentire la visita agli ospiti.

Interno della comunità alloggio San Lorenzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA