Lo sapevate? Cagliari, il campanile della chiesa di Bonaria è una vecchia torre aragonese
Tutti conoscono la Basilica, la cupola e la scalinata monumentale. Ma nel colle di Bonaria sorge anche una torre, un campanile nascosto agli sguardi più distratti, costruito nel corso del Trecento e ultimo baluardo rimasto in piedi della fortificazione aragonese che fu quartier generale degli spagnoli impegnati nell'assedio della Cagliari pisana.
C’era un tempo in cui, dal colle di Bonaria, gli aragonesi preparavano l’attacco alla Cagliari pisana, arroccata a Castel di Castro (l’attuale quartiere cagliaritano di Castello). Gli spagnoli avevano fissato la loro fortezza proprio nel colle di Bonaria. Quella fortificazione aragonese (XIV secolo) andò distrutta nel tempo, lasciando spazio a nuove costruzioni che disegnano il santuario mariano così come lo conosciamo oggi. A resistere, stoica ma nascosta, la torre campanaria di quella fortificazione.
Del Castello di Bon Ayre, questo il nome della fortificazione aragonese, rimangono solo alcuni resti, e il loro rinvenimento ha bloccato, nel 2014, il cantiere della villa che Patrick Head, uno dei signori della Formula 1, voleva costruire fra via Milano e via Taranto, in una delle zone più prestigiose della città, dando vita ad una battaglia legale.
Oggi la torre è parzialmente mozzata, ed è difficilmente osservabile dall’esterno, se non da alcuni punti nella zona di via Caboni, custodita e difesa all’ombra della Basilica e del monastero dei frati mercedari
© RIPRODUZIONE RISERVATA