“Buonanotte gioventù”, il romanzo di Stefano Ancis ambientato a Cagliari
Un giovane scrittore cagliaritano che nel suo primo romanzo di formazione mette in luce anche la propria città: ecco di cosa parla il libro di Stefano Ancis
canale WhatsApp
In libreria il romanzo dello scrittore 28enne cagliaritano Stefano Ancis, “Buonanotte gioventù”, pubblicato dalla casa editrice romana PAV Edizioni.
Ambientato tra Cagliari e l’isola greca di Corfù, il libro si configura come romanzo di formazione, poichè racconta la maturazione del protagonista dalla giovinezza all’età adulta. Un libro dedicato ai giovani e in cui ogni ragazzo può ritrovarsi: cosa fare della propria vita dopo la maturità? Quale il proprio posto nel mondo? Dove trovare risposte e certezze in questa epoca tanto disordinata?
Tramite amicizie, scontri generazionali e relazioni sentimentali tragicomiche il protagonista, Matteo Altea, affronta i suoi dubbi esistenziali, in un perenne dualismo tra sogni ambiziosi e la dura realtà, la voglia di spaccare il mondo e l’ansia di non riuscirci, la sete di avventura tipica della Generazione Z e il terrore di lasciare la Sardegna. Tutto questo durante il suo cammino di vita: gli anni della scuola, le uscite a Marina Piccola, il percorso universitario, i primi viaggi fuori dall’isola alla scoperta del mondo.
“Buonanotte gioventù” rappresenta quindi il cammino, travagliato ma divertente, di tanti sardi. Porterà il protagonista a mettersi in discussione, in una lotta disperata alla ricerca della propria identità, che non risparmierà inevitabili errori, effimere soddisfazioni e una ricerca instancabile di emozioni forti.
Il testo, scritto in prima persona, presenta un ritmo veloce e coinvolgente. La scrittura è semplice e scorrevole.
Dal romanzo: “I giovani sono il futuro, dicevano alla tv. Ma quel futuro in certi casi non arrivò mai. Se c’era qualcosa che sembrava caratterizzare me e i miei coetanei era il caos, la confusione, la mancanza di punti di riferimento perché tutti, anche gli adulti, stavano cercando i propri. Eravamo quel futuro tanto atteso e sperato che però si stava per spegnere come un fuoco che brucia in fretta. Ci avevano atteso come la Greatest Generation e invece stavamo diventando la Lost Generation, senza che nessuno se ne rendesse conto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Dramma in viale Marconi: ciclista travolto e trasportato in codice rosso al Brotzu

Grave scontro frontale nella serata di ieri a Cagliari dove un trentottenne ha riportato pesanti traumi a seguito dell’impatto con un’auto.
canale WhatsApp
La serata di ieri a Cagliari è stata segnata da un grave incidente stradale che ha visto come teatro la trafficata arteria di viale Marconi. Un uomo di 38 anni, che percorreva la via in sella alla sua bicicletta, è stato travolto da un’autovettura in circostanze che sono tuttora al vaglio delle autorità. Secondo le prime ricostruzioni effettuate sul campo, l’impatto tra i due mezzi sarebbe stato di natura frontale, una dinamica violenta che ha scaraventato a terra il ciclista causandogli diversi traumi di entità preoccupante.
I soccorsi sono scattati immediatamente grazie all’intervento del personale sanitario del 118, giunto sul posto con un’ambulanza. Le condizioni del trentottenne sono apparse subito critiche ai medici, i quali, dopo aver prestato le prime cure d’urgenza direttamente sul selciato, hanno disposto il trasferimento immediato presso l’ospedale Brotzu con la massima urgenza del codice rosso.
Per permettere lo svolgimento delle operazioni di soccorso e garantire la sicurezza della carreggiata, l’area dell’incidente è stata temporaneamente isolata. Sul luogo del sinistro sono intervenuti tempestivamente anche gli agenti della Polizia Locale di Cagliari, che hanno dato il via ai rilievi tecnici necessari a stabilire l’esatta dinamica dello scontro e a determinare le eventuali responsabilità degli automobilisti coinvolti in questo drammatico episodio di cronaca cittadina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

