Vivi il Natale, domani la Fiera di Cagliari si trasforma in un grande villaggio natalizio: Babbo Natale incontra i bambini
Natale non solo nelle vie del centro, ma anche in tante altre zone della città: a Cagliari sono tantissime le sorprese di questo dicembre 2021
canale WhatsApp
Dopo il primo evento, che si è svolto domenica 5 dicembre in una piazza San Michele gremita di grandi e piccini con le mascotte e le performance dei Superanimatori, Vivi il Natale prosegue con l’attesissimo appuntamento di domani, 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Si parte con gli eventi della Fiera Natale nei padiglioni di viale Diaz, addobbati a festa per l’occasione con la proiezione di scene natalizie sulle pareti e i cannoni sparaneve.
Ospite d’onore dell’evento sarà Babbo Natale in persona. L’anziano di rosso vestito arriverà a Cagliari con i suoi elfi e la sua lunga barba bianca. Si siederà sul suo grande trono rosso e riceverà le letterine dei bambini sardi. A fargli compagnia ci saranno tutti gli allestimenti natalizi, gli artisti di strada e le mascotte dei Superanimatori. Gli amanti dei pirati invece potranno salire a bordo di un vero e proprio galeone messo a disposizione dal Comando Militare dell’Esercito della Regione Sardegna e gustare piatti a base di cozze preparati con le cucine da campo della Brigata Sassari dagli operatori cagliaritani, per l’occasione vestiti da navigati bucanieri. Un evento quest’ultimo realizzato dall’associazione Sa tracca di Monserrato. Vicino al padiglione dei Corsari sarà presente anche una autoemoteca dell’Avis.
Per la prima volta in Italia, poi, saranno esposti durante la manifestazione i quadri dell’Hotel Rigopiano, l’albergo abruzzese tragico protagonista della valanga del 18 gennaio 2017, giorno in cui morirono 26 persone. A completare la Fiera Natale saranno l’esposizione delle eccellenze dell’artigianato sardo e le giostre degli operatori degli spettacoli viaggianti, un settore che finalmente vede la luce in fondo al tunnel dopo due anni di grande sofferenza.
Gli eventi in fiera proseguiranno fino al 12 dicembre e riprenderanno da giovedì 16 a domenica 19 dicembre.

Gli appuntamenti nelle piazze invece, saranno replicati, sempre di mattina, il 23 dicembre in piazza Italia a Pirri, il 26 dicembre in piazza Giovanni e il 28 dicembre, ultima data della manifestazione, nel piazzale del Lazzaretto di Sant’Elia.
Piazza San Michele, il piazzale del Lazzaretto a Sant’Elia, piazza Giovanni, piazza Italia e la Fiera della Sardegna vivranno quindi tutta la magia del Natale in una serie di eventi di animazione, da svolgersi in totale sicurezza, che nelle parole dell’Assessore delle attività produttive, turismo e promozione del territorio del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia “vogliono far rivivere un bel Natale ai più piccoli dopo le chiusure forzate del 2020” e “portare la magia delle Feste anche nelle periferie, lontano dal centro”.
Tantissimi eventi per rendere il Natale 2021 a Cagliari uno dei più memorabili di sempre. E non potrebbe essere altrimenti dopo le festività dell’anno passato in cui tutti hanno dovuto fare non pochi sacrifici, rinunciando alle gioie di uno dei periodi dell’anno più vivi e intensi. “Saranno soprattutto i più piccoli a ritrovare tutta la magia del Natale ed è a loro che il Comune di Cagliari e la Camera di Commercio, insieme a tutti gli operatori coinvolti, hanno rivolto i loro pensieri nel concepire la manifestazione Vivi il Natale”, conclude l’assessore Alessandro Sorgia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
“Programma lontano dai nostri valori e tempi stretti”: Sa Ratantira Casteddaia dice no al Carnevale 2026

Le associazioni hanno voluto sottolineare la consapevolezza dell’importanza dell’evento per la comunità e hanno espresso le loro scuse per eventuali disagi causati dalla loro assenza.
canale WhatsApp
Con una nota congiunta, le associazioni Sa Ratantira Casteddaia e Asc Senza Confini, entrambe attive nel Rione Marina, hanno annunciato che non prenderanno parte al Carnevale Cagliaritano 2026.
“La decisione, presa dopo attenta valutazione, è dovuta principalmente a due fattori: il tempo ristretto a disposizione per una partecipazione adeguata — considerando che il bando per l’organizzazione scade il 16 gennaio e che la prima sfilata è prevista per il 12 febbraio — e il programma proposto, che non rispecchia pienamente le nostre aspettative e i nostri valori”, si legge nella nota.
Le associazioni hanno voluto sottolineare la consapevolezza dell’importanza dell’evento per la comunità e hanno espresso le loro scuse per eventuali disagi causati dalla loro assenza.
Di seguito, il post completo pubblicato su Facebook: “L’Associazione Sa Ratantira Casteddaia è l’Associazione ASC Senza Confini del Rione Marina, con grande dispiacere, annunciano che non prenderanno parte al carnevale cagliaritano 2026. La decisione, presa dopo attenta valutazione, è dovuta principalmente a due fattori: il tempo ristretto a disposizione per una partecipazione adeguata, dato che il bando per l’organizzazione scade il 16 gennaio, e considerando che la prima sfilata è prevista per il 12 febbraio, e il programma proposto, che non rispecchia pienamente le nostre aspettative e valori. Siamo consapevoli dell’importanza di questo evento per la comunità e ci scusiamo per eventuali disagi che la nostra assenza potrebbe causare. Speriamo di poter collaborare nuovamente in futuro per realizzare iniziative che siano in linea con le nostre finalità e che possano incontrare il favore di tutti. Ringraziamo per la comprensione e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti. Auguriamo a tutti un carnevale sereno e festoso, nel rispetto delle tradizioni e della gioia di condividere insieme momenti di festa.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA

