In Gallura il primo caso di Delta Plus dell’Isola. Domani invece i risultati per l’Omicron
L'annuncio è arrivato direttamente dall'AOU Sassari: una paziente positiva dopo un viaggio all’estero
canale WhatsApp
E’ stato individuato in Gallura il primo caso di Delta Plus dell’Isola.
Lo ha comunicato con una nota stampa l’AOU Sassari.
Il laboratorio ha sequenziato una settantina di tamponi provenienti dal nord est dell’Isola. Tra questi quello di una paziente, attualmente in quarantena, che era rientrata in Sardegna dopo un viaggio all’estero e che è risultato positiva alla variante Delta Plus.
“Il laboratorio di viale San Pietro, infine, sta completando il processo di sequenziamento del tampone effettuato nei giorni scorsi al passeggero atterrato all’aeroporto di Alghero dopo un viaggio in Sud Africa. Il risultato di queste analisi è atteso per domani”, ha concluso nel comunicato l’AOU.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari, maxi sequestro in un ristorante etnico di viale Marconi: 40 kg di cozze e ostriche senza tracciabilità

Prodotti ittici senza certificazioni: scatta il sequestro in un ristorante di viale Marconi.
canale WhatsApp
Controlli mirati nel fine settimana hanno portato Guardia Costiera, Polizia Locale e ASL di Cagliari a scoprire gravi irregolarità in un ristorante etnico della zona di viale Marconi. L’operazione rientra nel programma di verifiche sulla commercializzazione e somministrazione di prodotti ittici, finalizzato alla tutela della salute dei consumatori e al rispetto delle normative di settore.
Durante l’ispezione, il personale del Centro Controllo Pesca della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera insieme alla Polizia Locale ha rinvenuto circa 40 chili di molluschi bivalvi — cozze e ostriche — pronti per essere serviti ai clienti ma completamente privi della documentazione di tracciabilità e degli attestati di transito presso un centro di spedizione, obbligatori per legge.
L’irregolarità ha comportato una sanzione amministrativa di 1.500 euro e il sequestro dell’intera partita di prodotto, immediatamente sottratta alla commercializzazione.
Accertate anche criticità igieniche all’interno dei locali, che hanno richiesto l’intervento dei tecnici del SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’ASL di Cagliari. L’ispezione ha portato a ulteriori sanzioni per 1.000 euro e all’emanazione di un’ordinanza amministrativa finalizzata al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie.
Durante le verifiche è stato inoltre individuato il presunto fornitore dei molluschi destinati al ristorante. Guardia Costiera e Polizia Locale annunciano che i controlli proseguiranno senza sosta, soprattutto in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, periodo in cui aumenta significativamente il consumo di prodotti ittici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



