Lo Sapevate? In una chiesa di Cagliari esiste la riproduzione della grotta di Lourdes

Fu fatta costruire da Padre Giusto Serra nel 1883 e riproduce fedelmente la grotta originale di Massabielle, scopriamo insieme in quale chiesa della città si trova
Padre Giusto Serra nato a Sardara nel 1821, si impegnò tutta la vita per diffondere a Cagliari e in tutta la Sardegna il culto della Vergine Immacolata. Nel 1879 organizzò e diresse il primo pellegrinaggio sardo a Lourdes.
Fu proprio lui a volere la prima riproduzione della grotta di Massabielle in Sardegna, dentro la chiesa di Santa Rosalia a Cagliari, in via Torino. Ci sono due statue lignee che rappresentano la Madonna e la giovane Bernardette, scolpite dallo scultore napoletano Luigi Caputo nel 1867, e sono collocate all’interno di una grotta ricostruita proprio come quella di Lourdes.
Il religioso inoltre diede vita alla pubblicazione mensile della “Rivista Mariana”, e fondò l’arciconfraternita della Madonna di Lourdes. Padre Giusto Serra morì a Cagliari nel 1889. Ogni anno l’11 febbraio si celebra nella chiesa di Santa Rosalia una solenne cerimonia in onore della Madonna di Lourdes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA