Corsa in Rosa: a Sassari tutti in marcia per combattere la violenza sulle donne

Tre giorni di riflessione, dibattiti e intrattenimento che culmineranno con la corsa per le strade cittadine con l’obiettivo, fortissimo, di dire basta agli episodi di violenza sulle donne.
canale WhatsApp
Dire no alla violenza sulle donne ormai non è più una causa, ma un dovere: un atto che ognuno di noi, anche nel suo piccolo, dovrebbe imporsi di sostenere ogni giorno. Purtroppo i femminicidi e le violenze, fisiche e psichiche, nei confronti delle donne sono episodi all’ordine del giorno, aumentati a dismisura durante la pandemia.
Che siate runner o amiate semplicemente passeggiare, bambini, ragazzi, quattro zampe, alla Corsa in Rosa sarete i benvenuti, perché la violenza contro le donne riguarda tutti e tutte. La manifestazione è aperta anche a chi sceglierà semplicemente di esserci per dare un contributo concreto in un momento storico in cui i femminicidi e le violenze, fisiche e psichiche, sulle donne sono una terribile realtà. Questo genere di violenza infatti non riguarda solo le dirette interessate. È un fenomeno stabile nel tempo, trasversale, pervasivo, che ha purtroppo radici profonde nella nostra cultura e per questo ormai insopportabile.
Sassari dice basta ai soprusi nei confronti delle donne e, nel weekend del 15, 16 e 17 ottobre 2021 organizza la nona Corsa in Rosa: dopo lo stop forzato del 2020, quest’anno la manifestazione si svolgerà ancora più ricca. Alla consueta corsa a passo libero infatti si aggiunge una corsa in rosa agonistica di 6/8 km, dove oltre agli atleti isolani e nazionali, parteciperanno atleti provenienti da tutta Europa. Si tratta di un segnale molto importante per l’evento, che si andrà a collocare tra i grandi appuntamenti nazionali e internazionali di corsa su strada.
L’evento prevede la Run in Rosa per i più allenati, una gara agonistica di 8 km nel centro di Sassari e la Corsa in Rosa, una passeggiata da soli o in compagnia per chi non si sente atleta, senza per questo dover mancare ad un evento che riveste un significato molto profondo.
E per chi vorrà essere presente, ma non risiede nelle vicinanze, è disponibile il pacchetto weekend che prevede un servizio completo: accoglienza in hotel, consegna del kit gara (maglia, tecnica per la gara agonistica e t-shirt per la non competitiva, e zainetto), bus navetta per spostamenti, pasti, intrattenimenti e spettacoli con la partecipazione del duo comico Pino e gli Anticorpi, al secolo i sassaresi Michele e Stefano Manca, pronti a dare il loro sostegno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA