La Cagliari che non c’è più: la Torre di Carcangiolas al Poetto, meta di impavidi tuffatori e provetti scalatori
Un'immagine vintage della Cagliari degli anni '60, quando la fortificazione del XVI secolo era presa d'assalto dai bagnanti
Un’immagine vintage scattata in un’estate di tanti anni fa. La Torre di Carcangiolas era ancora in piedi nel litorale quartese del Poetto, e veniva presa d’assalto da scalatori provetti e tuffatori impavidi di una Cagliari d’altri tempi.
Secondo lo storico Giovanni Francesco Fara, la torre fu edificata nel XVI secolo al tempo dell’occupazione spagnola. La struttura, in pietra calcarea e granito, è a forma tronco-conica. I resti della torre, crollata e riversa in mare, sorgono a poca distanza dalla battigia.
Dalla postazione della torre di Carcangiolas, riutilizzata durante l’ultimo conflitto mondiale, si potevano avvistare in una giornata limpida, ad ovest, le torri di Mezza Spiaggia, del Poetto (conosciuta come Torre Spagnola), di Sant’Elia e, ad est, quella di Cala Regina.
La torre crollò parzialmente il 23 dicembre 1979 a causa di una mareggiata, e oggi giace riversa su un fianco, ormai vinta dalla forza del tempo e del mare
© RIPRODUZIONE RISERVATA