Altra spiaggia, stesso mare. E il solito, adrenalinico spettacolo di vele, vento e velocità. Un “Fattore V” che ogni anno, fra settembre e ottobre, porta in Sardegna i fuoriclasse del kiteboarding professionistico di tutto il mondo. È il Sardinia Grand Slam, che quest’anno torna per la nona edizione, in programma a Quartu Sant’Elena (CA) dal 28 settembre al 5 ottobre prossimi. Si assegnano i titoli di campione del Mondo di Formula Kite 2025, la “tavola volante” (foil) che lo scorso anno ha debutto ai Giochi di Parigi: attesi 180 atleti da 5 Continenti. Vetrina internazionale, dunque, per la cittadina quartese e per le “perle” del suo litorale: il quartier generale dell’evento sarà nel tratto di spiaggia dello stabilimento balneare Blue Sky.
Il Sardinia Grand Slam è organizzato da GLEsport con la collaborazione tecnico sportiva di Chia Wind Club, sotto l’egida di IKA (International Kiteboarding Association) e della FIV (Federazione Italiana Vela).
«Il Mondiale di kite perché rappresenta una vera e propria vetrina internazionale – commenta Graziano Milia, sindaco di Quartu Sant’Elena – un’occasione per portare a Quartu tanti atleti di livello e far conoscere la città nei rispettivi Paesi. D’altronde la stessa sede di gara, il Poetto di Quartu, laddove si incrociano mare e stagno, col Parco di Molentargius a fare da cornice e le montagne sullo sfondo, è una ‘cartolina’ capace di regalare panorami mozzafiato. La presenza di così tanti protagonisti della scena mondiale sarà già di per sé un volano per le nostre attività produttive, e inoltre fungerà da richiamo per gli appassionati, che potranno scegliere di venire a conoscere le nostre bellezze culturali e paesaggistiche, durante l’evento o magari in un prossimo futuro».
Tra i big più attesi ci sono i campioni del mondo uscenti, il singaporiano Maximilian Maeder e la francese Lauriane Nolot, rispettivamente bronzo fra gli uomini e argento fra le donne a Parigi 2024. E naturalmente a contendere loro lo scettro arriveranno l’austriaco Valentin Bontus e la britannica Elly Aldridge, campioni olimpici lo scorso anno nelle acque di Marsiglia. Ma occhio anche al “nostro” Riccardo Pianosi, vincitore del titolo europeo di Formula Kite a Urla, in Turchia, a maggio e dell’europeo Youth un mese e mezzo dopo a Gizzeria, in Calabria, dove si è preso la rivincita su Maeder che lo aveva preceduto nella battagliata Medal Series sul golfo di Smirne in primavera.
In “palla”, all’Europeo, anche il greco Cameron Maramenides. Voglia di rivincita per Lorenzo Boschetti, che sa come “domare” il Golfo degli Angeli. Giovani rampanti sono lo svizzero Gian Stragiotti e l’argentina Maria Catalina Turienzo, iridati in carica under 21. Attenzione, fra le donne, alla campionessa europea Youth, Derin Atakan, alle finaliste dell’Europeo, Lily Young (UK) e Lysa Caval (Francia).
Le nazionali di tutto il mondo arriveranno a Quartu Sant’Elena due settimane prima dell’evento per allenarsi sul campo di regata, uno dei più prestigiosi e apprezzati del mondo. L’apertura del villaggio race è in programma il 28 settembre con la registrazione degli atleti. Il giorno dopo verifica delle attrezzature e, alle 19.30, la cerimonia d’apertura. Da martedì 30 sarà tempo di regate, a partire dalle 11 di mattina, ma sempre in base al vento. Domenica 5 ottobre, dalle 10, le regate finali e alle 18 la premiazione e la cerimonia finale.
|
|
|
|
|
|
© RIPRODUZIONE RISERVATA