Lo sapevate? A Orroli c’è una grande roccia chiamata “La testa del gorilla”
Basta guardare la foto per capirne la ragione. Si trova all'ingresso del parco “Su Motti” ed è visibile direttamente dalla strada. La sua somiglianza con la testa di un gorilla o di una grande scimmia è evidente e contribuisce ad ammantare di fascino l'ambiente circostante
Il parco archeologico e botanico de “Su Motti” si trova a Orroli, piccolo paese del Sarcidano, ed è facilmente raggiungibile passando per la strada panoramica che costeggia il centro abitato. È conosciuto per le sue domus di Janas e le tombe preistoriche scavate nella roccia, ma anche per la presenza di una fitta macchia mediterranea.
Tante antiche leggende prendono vita in quest’atmosfera suggestiva, così da renderla ancora più affascinante. Tuttavia, non tutti sanno che direttamente all’ingresso del parco si può osservare un’altra presenza misteriosa: una roccia somigliante alla testa di un gorilla o di una grande scimmia.
Nonostante non abbia mai acquisito questo nome ufficialmente, gli abitanti della zona l’hanno rinominata “la testa del gorilla” e continuano a tramandare questo nome anche alle nuove generazioni.
Articolo di Sara Sirigu
© RIPRODUZIONE RISERVATA