Sardegna, oggi 16 incendi hanno devastato le campagne: in alcuni sono intervenuti i mezzi aerei

Su un totale di 16 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 3 roghi per lo spegnimento dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale, anche mezzi aerei.
canale WhatsApp
La Sardegna continua ad essere devastata dagli incendi.
In data odierna, su un totale di 16 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 3 roghi per lo spegnimento dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale, anche mezzi aerei:
1 – Incendio in agro del Comune di Samugheo località “Orroia Asinos”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Samugheo, coadiuvata dal GAUF di Oristano e dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono e Fenosu. Sono intervenute 1 squadra della Compagnia barracellare di Samugheo, 1 squadra dei VVF di Sorgono. L’incendio ha percorso una superficie molto contentuta di pascoli arborati e cespugliati. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 11 circa.
2 – Incendio di interfaccia in agro del Comune di Villasor località “Su Pranu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvata dal GAUF di Cagliari e dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai, Pula e Villasalto. Sono intervenute 4 squadre di protezione civile di Uta, Assemini, Decimomannu e Siliqua, 1 squadra dei VVF di Iglesias. L’incendio ha percorso una superficie molto contentuta di pascoli arborati e cespugliati. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle 18.15. Le squadre a terra hanno poi proseguito l’attività di bonifica per la messa in sicurezza dell’area.
3 – Incendio in agro del Comune di Bauladu località “Nurazzolu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dal GAUF di Oristano e dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono e Fenosu. Sono intervenute inoltre, 2 squadre dei VVF di Oristano, 1 squadra Forestas di Zeddiani e 1 squadra di volontari di protezione civile di Oristano. L’incendio ha percorso una superficie di 5 ettari circa di pascoli arborati e cespugliati. Le operazioni di spegnimento sia dei mezzi aerei che del personale a terra sono tutt’ora in corso .

© RIPRODUZIONE RISERVATA