Italia campione d’Europa, Inghilterra battuta 4-3 dopo i calci di rigore.
A Wembley per la finalissima oggi anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, arrivato nella tribuna d’onore dello stadio. A salutarlo, prima dell’incontro, è stato il ‘padrone’ di casa, il premier inglese, Boris Johnson, che si è rivolto a Mattarella dicendogli “Forza Italia”.
Roberto Mancini ha confermato nella formazione titolare per la finale gli undici azzurri impiegati nella semifinale con la Spagna. Donnarumma in porta, difesa da destra con Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini ed Emerson; a centrocampo il trio è Barella, Jorginho, Verratti, mentre in avanti confermato il tridente Chiesa-Immobile-Insigne. Nell’Inghilterra una sola sorpresa: gioca Trippier al posto di Saka. Foden, infortunato, non è in panchina.
I giocatori dell’Inghilterra si sono inginocchiati come gesto antirazzista e quelli dell’Italia li hanno seguiti, prima del fischio d’inizio della finale e, a larga maggioranza, sono stati applauditi dal pubblico.
Già al 2′ del primo tempo gli Azzurri colpiti a freddo, con gli inglesi in vantaggio con Shaw. Occasione-gol per Chiesa al 35′ con un tiro dal limite di poco sul fondo. Dopo un’occasione-gol per Chiesa al 35′ con un tiro dal limite di poco sul fondo gli Azzurri incalzano e Bonucci pareggia al 67′. Dopo i supplementari si va ai rigori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA