La Cagliari che non c’è più: lo schiacciasassi dei Giardini Pubblici, dove hanno giocato migliaia di bambini cagliaritani
Generazioni e generazioni di bambini cagliaritani ci hanno fantasticato sopra, alcuni facendo finta che fosse una locomotiva.
Era noto a tutti come lo schiacciasassi dei Giardini Pubblici, altrimenti detto in sardo su “cracca giarra“. In questa foto del 1991, gentilmente concesso dal nostro lettore Giorgio Atzeni, alcuni bambini si divertono a giocarci sopra.
Generazioni e generazioni di bambini cagliaritani ci hanno fantasticato sopra, alcuni facendo finta che fosse una locomotiva – sopra c’era un volante davanti al quale si creava spesso la fila di bambini che aspiravano a diventarne i “conducenti” – altri, più realisti o solo un po’ più grandi, erano già consapevoli si trattasse di una macchina da lavoro.
Nel 2005, lo schiacciasassi, a seguito del restauro voluto dal Comune di Cagliari, è stato trasferito altrove. Sono in molti a ricordarlo insieme al grande ficus (che ancora campeggia al centro del parco) e ai due cannoni, anch’essi rimossi e trasferiti altrove, come i simboli dei tanti pomeriggi trascorsi a giocare in uno dei luoghi più belli della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA