Ritorno in zona bianca, ristoranti aperti anche al chiuso. Bassetti: “Mascherina al tavolo se non si mangia o beve? Ridicolo e pericoloso”

Il commento del virologo Matteo Bassetti sulle raccomandazioni del Cts.
Da lunedì 31 maggio diverse regioni, tra cui la Sardegna, ritornano in zona bianca. Tantissime le riaperture, tra cui quella dei ristoranti anche al chiuso. E allora dal Cts arriva la raccomandazione alle Regioni, a integrazione delle Linee guida per le riaperture delle diverse attività, sull’uso della mascherina anche a tavola (ANDKRONOS).
Pronta la replica dell’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, su Facebook. “Ridicolo e pericoloso. Sono rimasto francamente colpito. Saranno cene in maschera o forse, potremmo pensare a progettare delle mascherine con la fessura per il cibo e magari bere con la cannuccia? Tutto questo è ridicolo e pericoloso. Si tratta di una proposta imbarazzante senza alcun fondamento scientifico che genera solo paura e confusione” (ADNKRONOS).

© RIPRODUZIONE RISERVATA