Appello dell’assessore Nieddu a Draghi per far uscire la Sardegna dalla Zona Rossa

Appello dell’assessore Nieddu a Draghi per far uscire la Sardegna dalla Zona Rossa. L’assessore Mario Nieddu lancia un appello al premier Mario Draghi: “I criteri sono inadeguati, vanno modificati quanto prima”. Chiusure e aperture, secondo gli esperti, sarebbero basate su
Appello dell’assessore Nieddu a Draghi per far uscire la Sardegna dalla Zona Rossa.
L’assessore Mario Nieddu lancia un appello al premier Mario Draghi: “I criteri sono inadeguati, vanno modificati quanto prima”.
Chiusure e aperture, secondo gli esperti, sarebbero basate su dati vecchi rispetto al momento in cui vengono adottare le ordinanze.
Per la Sardegna almeno un’altra settimana in Zona Rossa, rossa dunque. L’ultima ordinanza di Speranza vale 14 giorni, ma i dati del prossimo monitoraggio potrebbero portare ad una revisione già da lunedì prossimo.
“Abbiamo numeri da zona arancione o gialla, ma resteremo chiusi altri sette giorni perché nelle prime due settimane in zona rossa l’Rt è stato 1,29 e solo nella seconda è sceso a 0,97. E il Dpcm prevede che si mantengano per 14 giorni i valori della zona in cui si approda”, ha dichiarato Nieddu, insistendo sulla necessità di cambiare il sistema di zonizzazione basato sul calcolo dell’Rt.
“Chiedo con forza a nome dei sardi una revisione totale e immediata, faccio un appello al presidente del Consiglio e al Governo perché rivedano al più presto questi criteri, lo avevo già chiesto prima della zona bianca e lo ribadisco adesso, porrò ufficialmente la questione nella prossima conferenza Stato-Regioni”, ha ribadito l’assessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA