Cagliari, nei guai un parafarmacista: vendeva olio di cannabis privo di certificazione

La merce priva dell’autorizzazione necessaria, se venduta avrebbe fruttato diverse migliaia di euro Il reato contestato è di vendita di farmaci privi di autorizzazione all’immissione in commercio. Un 58enne, titolare di una parafarmacia ed erboristeria del capoluogo, aveva messo in
La merce priva dell’autorizzazione necessaria, se venduta avrebbe fruttato diverse migliaia di euro
Il reato contestato è di vendita di farmaci privi di autorizzazione all’immissione in commercio. Un 58enne, titolare di una parafarmacia ed erboristeria del capoluogo, aveva messo in vendita 62 flaconi di vari lotti e referenze commerciali, contenenti olio di cbd in percentuali variabili, sprovvisti di A.I.C. rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco.
I carabinieri del NAS in collaborazione coi colleghi della Stazione competente per territorio, nel corso di accertamenti richiesti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, hanno segnalato l’uomo alla locale Procura della Repubblica.
Quanto rinvenuto, per un valore approssimativo di 5mila euro, è stato sottoposto a sequestro probatorio penale. Il cannabidiolo è un metabolita della Cannabis sativa. Ha effetti rilassanti, anticonvulsivanti, antidistonici, antiossidanti, antinfiammatori, favorisce il sonno ed è distensivo contro ansia e panico.
Si tratta in sostanza di un prodotto che vanta effetti terapeutici ed è quindi un farmaco a tutti gli effetti che, per poter essere commercializzato sul territorio nazionale, deve essere preventivamente valutato e approvato dall’AIFA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA