Un altro altro comune del cagliaritano in “zona rossa”: 11 paesi sardi in “lockdown”
Lo ha comunicato il sindaco che ha firmato un'apposita ordinanza.
C’è un undicesimo comune sardo che è entrato oggi in “zona rossa”: si tratta di Soleminis.
Lo ha comunicato la sindaca Rita Pireddu, che ha firmato un’apposita ordinanza. Soleminis si aggiunge a Burcei, Villa San Pietro, Gavoi, Sarroch, Uri, Sindia, Bono, Golfo Aranci, Samugheo e Pozzomaggiore.
L’ufficialità è stata data con un comunicato della prima cittadina su Facebook. Ecco il testo:
«Sono davvero molto sconfortata e triste nel dover dare questa comunicazione ma purtroppo mi corre l’obbligo.
L’ATS ha comunicato la necessità di adottare stringenti misure anti diffusione del contagio da Sars CoV2.
Di conseguenza è in corso di pubblicazione l’ordinanza di adozione, per il comune di Soleminis, di alcune delle misure previste dal DPCM del 2/3/2021, che stabilisce le regole per le cosiddette ZONE ROSSE. Questo a causa del crescente numero di contagi, tanti dei quali caratterizzati da forme di variante del virus.
Dispiace tutto questo, perché sarà motivo di forte disagio per le famiglie che dovranno confrontarsi con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale: scuola materna, elementare e medie (per essere rapida).
Sarà VIETATO OGNI SPOSTAMENTO DA E PER IL COMUNE DI SOLEMINIS (tranne che per comprovate esigenze di lavoro, salute e reale necessità).
Sarà purtroppo vietata la consumazione di alimenti all’interno di ristoranti/pizzerie/bar: sarà consentito solo l’asporto e sarà vietato stazionare nelle adiacenze di questi locali. Saranno chiuse le piazze.
Sarà vietata ogni forma di attività sportiva l’unico/sportiva, anche all’aperto. Questo il risultato di atteggiamenti non adeguati alla situazione del momento. Certamente non dalla grandissima parte di voi. Ma è sufficiente che un piccolo gruppo di persone abbiano dei comportamenti irresponsabili che il danno è fatto e lo paghiamo tutti quanti.
Mi dispiace ma sono davvero molto molto amareggiata. Vi invito vivamente a prendere visione dell’ordinanza perché troverete ogni chiarimento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA