Olbia in lutto: è morto l’ex sindaco Saverio De Michele che disse no al Petrolchimico e sì al turismo
De Michele, originario di Taranto, è stato primo cittadino della città gallurese dal 1956 al 1958 e dal 1960 al 1964. Nel 1961 disse no alla costruzione di un impianto petrolchimico in città.
È morto oggi l’ex sindaco di Olbia Saverio De Michele. Aveva 97 anni.
A darne l’annuncio sono l’amata moglie Margherita Pasella, i figli Maria Rosaria, Domenico, Padre Isidoro e l’adoratissima nipote Matilde, i pronipoti e i parenti tutti.
De Michele, originario di Taranto, è stato primo cittadino della città gallurese dal 1956 al 1958 e dal 1960 al 1964. Nel 1961 disse no alla costruzione di un impianto petrolchimico in città, rifiutando un centinaio di buste paga che allora avrebbero fatto molto comodo a una comunità che non navigava certo nell’oro, anzi, ma favorendo ben altre attività che si sono dimostrate più redditizie e benevole nei confronti dell’ambiente.
La sua intuizione e la sua volontà politica infatti permisero di lì a poco il “miracolo” della Costa Smeralda e la rinascita di un intero territorio. Nel 1962 infatti il principe Karim Aga Khan giunse a Olbia per dare il la a quella che diventerà una delle mete più prestigiose del turismo mondiale.
«Era l’uomo che disse di no alla petrolchimica e sì al turismo – si legge in una nota del Consorzio Costa Smeralda -. Era un uomo coraggioso, giusto. Era un uomo del futuro. Oggi che Saverio De Michele è volato in cielo, alla veneranda età di 97 anni, dove lo festeggeranno per la sua immensa bontà, una cosa va scolpita in eterno: lui è uno dei Padri della Costa Smeralda, colui che con le sue scelte politiche ha contribuito enormemente a farla realizzare».
I funerali si svolgeranno domani, martedì 30 marzo 2021, alle ore 16.30 nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Olbia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA