Versa 500 euro per l’anticipo di un trattore, ma viene truffato e minacciato da tre pregiudicati
Non solo è stato derubato dei 500 euro versati per l'anticipo di un trattore inesistente, ma è stato pure minacciato dai suoi truffatori, tre pregiudicati calabresi che gli hanno chiesto altri 500 euro per non diffondere i suoi dati sul web.
Stamattina a Villacidro, a conclusione di tutta una serie di accertamenti investigativi, i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per truffa aggravata e tentata estorsione, tre vecchie conoscenze delle forze dell’ordine rispettivamente di 20, 36 e 44 anni, i primi due di Crotone e l’ultimo di Cosenza.
Questi avevano posto in vendita su diverse piattaforme di trading online, un trattore usato del quale non avevano nessuna disponibilità ma soltanto alcune foto, nella probabilità che qualcuno abboccasse all’esca, versando fideisticamente 500 euro di caparra per l’impossibile acquisto.
Era un operaio di Villacidro ad affidarsi a loro. I tre, non soddisfatti del risultato minimo, non si sono limitati a sparire dal web o non rispondere alle chiamate della vittima, ma lo hanno minacciato. Se questa non avesse versato ulteriori 500 euro, avrebbero ceduto a terzi i suoi dati personali, copia dei documenti d’identità che si erano fatti fornire con la scusa di concludere la transazione e che la vittima aveva spedito in piena buona fede, pensando servissero alla trascrizione del passaggio di proprietà del mezzo, una volta pagato il saldo e concluso l’affare, o li avrebbero utilizzati per commettere delitti in genere.
Risalendo al movimento dei soldi e agli utilizzatori di alcuni numeri di cellulare pubblicati online dai malfattori, essi sono stati identificati con certezza dai carabinieri. Si tratta di persone che già in passato erano state denunciate per imprese varie. Avranno un processo a Cagliari e il tentativo di estorsione potrebbe costar loro piuttosto caro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA