Nuova giornata di consultazioni per Draghi, ecco i papabili ministri
Nuova giornata di consultazioni a Montecitorio per Mario Draghi. Draghi oggi incontrerà di nuovo i rappresentanti dei partiti. Prima sarà la volta delle delegazioni di Europeisti e Liberi Uguali, quindi quelle di Italia Viva e Fratelli d’Italia. Nel pomeriggio Pd,
Nuova giornata di consultazioni a Montecitorio per Mario Draghi.
Draghi oggi incontrerà di nuovo i rappresentanti dei partiti. Prima sarà la volta delle delegazioni di Europeisti e Liberi Uguali, quindi quelle di Italia Viva e Fratelli d’Italia. Nel pomeriggio Pd, Forza Italia, Lega-Psd’Az e i rappresentanti del Movimento 5 Stelle.
Draghi potrebbe salire al Colle da Mattarella giovedì o venerdì.
Per quanto riguarda i ministri, Draghi sceglierà una squadra tecnico-politica. I 5Stelle Luigi Di Maio e Stefano Patuanelli, potrebbero essere confermati agli Esteri e allo Sviluppo economico. La Lega ha proposto Giancarlo Giorgetti e Matteo Salvini. Tra i Pd si parla di Dario Franceschini, Lorenzo Guerini e Andrea Orlando.
Daniele Franco di Bankitalia è il nome più quotato per l’Economia, insieme a Dario Scannapieco della Bei. Tra gli economisti si citano anche Carlo Cottarelli e Ignazio Angeloni della vigilanza Bce. Al Viminale Luciana Lamorgese. Per la Sanità si fa il nome di Rocco Bellantone, presidente della facoltà di medicina della Cattolica e direttore del Gemelli. Sicuramente ci saranno tante donne: Marcella Panucci, ex Confindustria, la professoressa Lucrezia Reichlin, il direttore della Farnesina Elisabetta Belloni e Marta Cartabia alla Giustizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA