(FOTO) Cagliari, inizia la bonifica dell’ex circoscrizione di via Cinquini. Entro febbraio verrà demolita

Sono cominciate le operazioni di pulizia e bonifica nell'immobile, di proprietà di Area e negli ultimi anni triste teatro di situazioni di grave degrado. Entro la fine del mese l'ex circoscrizione sarà abbattuta
Sono finalmente cominciate le operazioni di pulizia e bonifica dell’ex circoscrizione di via Cinquini, negli ultimi anni triste teatro di situazioni di grave degrado. L’intervento di demolizione si concluderà a fine febbraio. Subito dopo seguirà una attenta valutazione tra AREA – Azienda Regionale per l’edilizia abitativa- e l’Amministrazione Comunale di Cagliari per la destinazione e la valorizzazione dell’intero compendio.
Il lotto, di circa 9.000 mq, ha attualmente una destinazione urbanistica con destinazione a impianti pubblici di carattere sportivo, ricreativo, culturale e sociale) oltre alle infrastrutture di viabilità e di parcheggio, in base a progetti approvati dal Consiglio Comunale. AREA dispone della proprietà dell’immobile e dell’area circostante, già sede della Circoscrizione comunale di via Cinquini.
Dopo gli interventi di bonifica del 2013 e la locazione, fino al 31 dicembre 2014, dell’immobile al Comune di Cagliari con uso diverso dall’abitazione, le strutture continuavano a presentare criticità che sono state risolte nel 2019 con una presa di posizione formale di AREA. Vista la gravità della situazione, con l’immobile frequentato dai tossicodipendenti e una difficile situazione sociale a ridosso della scuola materna e delle case degli abitanti, la Direzione dell’istituto ha deciso di investire circa 100 mila euro per la demolizione.
Per ciò che riguarda il futuro dell’area le idee sono varie e si terrà conto delle opinioni dei cittadini del quartiere e della adiacente scuola materna, puntando alla valorizzazione sociale e ricreativa senza trascurare il controllo e la sicurezza da affidare alle forze dell’ordine.
Scatti realizzati da Alessandro Congia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA