Per un sardo su quattro l’agricoltore è ancora un lavoro interessante

Un abitante della Sardegna su quattro (25%) vede nell’agricoltura un interessante ambito di lavoro, un settore ampio e diversificato in cui sviluppare competenze e crescere professionalmente. È il dato che emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Reale Mutua dedicato all’agricoltura. Come riporta
Un abitante della Sardegna su quattro (25%) vede nell’agricoltura un interessante ambito di lavoro, un settore ampio e diversificato in cui sviluppare competenze e crescere professionalmente. È il dato che emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Reale Mutua dedicato all’agricoltura.
Come riporta Ansa, in particolare, l’agricoltura può essere un buono sbocco lavorativo per i giovani (32%), capace di dare soddisfazioni e di trasformare una passione in una professione.
Ma cosa rappresenta l’agricoltura agli occhi degli abitanti della Sardegna? Uno su tre (34%) la associa alla parola tradizione, e quindi al legame con i valori e le specificità del territorio, e un ulteriore 30% la collega all’idea di salute e sana alimentazione. Per il 18%, invece, il primo pensiero è quello della fatica connessa al lavoro nei campi, e per un altro 14% agricoltura vuol dire soprattutto Made in Italy e le sue eccellenze.
La pandemia ha avuto indubbie ripercussioni sul settore ma, insieme a ciò, l’agricoltura si trova ad affrontare anche altre tematiche ormai entrate nel percepito dei sardi: in primis quella del cambiamento climatico e dell’inquinamento (66%). Quasi un intervistato su quattro (23%) cita anche i limiti spesso posti da normative vincolanti e un ulteriore 7% individua tra i fattori contrari la diffusione sempre maggiore di mode che promuovono prodotti alimentari esotici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Elmas, trovato con una pistola a salve ma in grado di offendere: arrestato

I Carabinieri di Sant’Avendrace hanno ritrovato una pistola a salve, modificata con sostituzione di canna e in grado di offendere, in possesso di G.M., 69 anni. L’uomo è stato arrestato questa mattina a Elmas.
Nel corso della perquisizione domiciliare, i militari hanno sequestrato anche 4 cartucce calibro 7.65. Il giudice ha convalidato l’arresto e ha accolto la richiesta dei termini a difesa. Nessuna misura cautelare è stata emessa nei confronti del 69enne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA