(FOTO) Cagliari sotto la neve: 1956, 1985 e 1993, gli anni delle ultime abbondanti nevicate
Tante cartoline magiche di una Cagliari del passato imbiancata da una soffice coltre di neve.
Non c’è inverno senza neve ma a Cagliari è dificile vedere i colli della città, il Poetto e i palazzi imbiancati. Ultimamente il capoluogo è stato interessato da abbondanti nevicate nel 1956, nel 1985 e nel 1993, con la nevicata del 1985 che è rimasta storica per la quantità di neve caduta. Secondo i dati di Meteo Sardegna, Cagliari, rispetto ad altre località d’Europa, Italia è Sardegna non è posta ad una latitudine così meridionale da avere così poche giornate di neve come nella realtà succede. Quando ci sono le correnti giuste, a Cagliari è nevicato più che a Sassari che, peraltro, è già in collina.
Il 3 gennaio 1993, un flusso d’aria gelida dalla Russia investiva l’Italia. I giorni precedenti i fiocchi di neve sottilissimi avevano appena imbiancato Sassari, dove il 2 la temperatura rimase tutto giorno sotto lo zero. Cadde la neve nel Logudoro, Gallura, nuorese. Ma il 3 Gennaio, qualcosa di eccezionale avvenne anche su Cagliari.
Mentre il Nord Sardegna stava al gelo, a Sassari si vedeva solo qualche fiocco di neve e tirava un forte vento. A Cagliari si scatenò una stupenda nevicata che ammantò tetti, prati e asfalto della città, oltre che la spiaggia del Poetto.
Di certo non è stata una nevica paragonabile a quella del 9 Gennaio 1985, quando la nevicata cagliaritana divenne tormenta di neve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA