Cagliari, cena di Natale alla Caritas. Il banchetto della solidarietà: “Un aiuto dalla Provvidenza”

Cena di Natale alla Caritas.
Un banchetto luculliano, tante prelibatezze servite in una tavolata di famiglia. Tutto condito con l’ingrediente più gustoso: quello della solidarietà. È la cena di Natale alla Caritas, un punto di riferimento per tanti, che non vogliono sentirsi esclusi dalla gioia di questa serata tanto attesa. Nella viale Sant’Ignazio, allora, sono in tanti a fare la fila non semplicemente per un pasto caldo, ma per sentirsi a casa, in questa Santa Notte.
Cena di Natale alla Caritas, la notte di chi lavora
Una grande e numerosa famiglia quella della Caritas. E nella notte del 24 dicembre, nel Natale delle restrizioni e della pandemia, c’è chi unisce passione e buon cuore, rinunciando a quelle che possono ore da passare con i genitori o con i figli. Il cuoco Eugenio Mulana ritornerà a casa, probabilmente, molto più tardi del solito, ma con l’animo pieno di gioia: ai fornelli, guanti, cappello e mascherina, quest’anno ha dedicato il suo Natale agli altri.
Notte particolare: una cena bellissima a chi non ce la fa
Una notte particolare in un periodo più che particolare. E nella notte di Natale la cena alla Caritas diventa occasione di compagnia, davanti a mille squisitezze di Sardegna. “Ci sono tanti antipasti, con una selezione di salumi sardi – il commento di Mulana – con una selezione di primi, con ravioli fatti in casa. Poi, maialetto, agnello e gamberoni: immancabili i dolci e la frutta”.
Un 2020 di difficoltà: non è mancata la Provvidenza
Per la Caritas il 2020 è stato, senza dubbio, ricco di difficoltà. La pandemia ha di sicuro creato nuovi poveri e in questo anno tribolato in tanti hanno bussato alla porta di don Marco Lai e dei suoi volontari. “Sono sicuramente aumentati i poveri, ma non è diminuito il buon cuore di tanti”, il commento del cuoco Mulana, ” ci sono tanti commercianti, ad esempio, che hanno dato l’invenduto: abbiamo raccolto tantissimo”. E aggiunge: “Laddove aumentano le difficoltà, un aiuto ce lo dà sempre la Provvidenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA