La foto. Gli storici silos del porto di Cagliari stanno per essere abbattuti

La struttura che ospita i silo del Consorzio Agrario al porto di Cagliari sarà molto presto abbattuta.
Uno splendido scatto quello del fotografo Dietrich Steinmetz che ci mostra un pezzo della storia di Cagliari che presto scomparirà.
La struttura che ospita i silo del Consorzio Agrario al porto di Cagliari sarà molto presto abbattuta.
La parte inferiore della struttura è stata già sgomberata e presto, come confermato quest’estate dal presidente dell’Autorità portuale Massimo Deiana, si procederà all’abbattimento. Dopo aver sondato il mercato – senza successo – alla ricerca di un acquirente che potesse riqualificare lo storico simbolo di archeologia industriale del capoluogo l’Asdp ha dovuto propendere per l’abbattimento.
L’area sarà poi ripianellata e riconvertita ad altro utilizzo. Ancora non si conosce la data del malinconico quanto “spettacolare” abbattimento.
Con la sua torre alta 54,40 metri, 21 celle per lo stoccaggio ciascuna con 6,20 metri di diametro, sovrastate da un fabbricato lineare per una altezza di 44 metri, una cabina di trasformazione di 7 metri di altezza e un edificio a tre piani adibito ad uffici del personale, alloggio del custode e sala comandi, il silo si sarebbe ben prestato a essere trasformato in un grande albergo, con una splendida torre belvedere. Purtroppo però, a quanto pare, la struttura risultava troppo compromessa per attirare l’interesse degli investitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA