In arrivo un superfarmaco che sconfigge il colesterolo: l’importantissima scoperta
L'impatto di un dispositivo medico di questo genere sulla salute degli esseri umani sarebbe clamoroso. Si stima infatti che potrebbe salvare circa 10mila vita ogni anno prevenendo infarti o ictus.
Buone notizie per chi soffre di problemi di colesterolo alto.
Presto saranno disponibili dei nuovi farmaci in grado di controllare e abbassare i livelli di questa molecola organica così dannosa per gli esseri umani. Lo riporta l’agenzia Agi. La scoperta è stata comunicata durante il congresso della Società Italiana di Cardiologia, riunitasi in modalità digitale.
Questo farmaco, che sarà probabilmente disponibile in Italia a partire dal 2021, ha già dato prova della sua efficacia, come riportato in alcuni studi pubblicati sul New England Journal of Medicine.
L’impatto di un dispositivo medico di questo genere sulla salute degli esseri umani sarebbe clamoroso. Si stima infatti che potrebbe salvare circa 10mila vita ogni anno prevenendo infarti o ictus.
Solo in Italia si registrano ogni anno 224mila morti cardiovascolari e ben 50mila circa sono dovute al mancato controllo del livello di colesterolo “cattivo” (LDL).
© RIPRODUZIONE RISERVATA