Dpcm di Natale: niente spostamenti tra comuni, nemmeno i più piccoli delle zone gialle

E voi cosa ne pensate? In Sardegna regione gialla i parenti potranno andare dai propri familiari fino al 24 alle 22, i due giorni successivi invece no. Il Comitato tecnico scientifico aveva espressamente chiesto al Governo almeno nei comuni più piccoli delle regioni gialle di concedere gli spostamenti, ma nel decreto non c'è traccia della deroga
Attualmente in tutte le regioni gialle ci si può spostare liberamente da un comune all’altro, ma con il Dpcm emanato il 3 dicembre, nelle giornate del 25, 26 dicembre e il 1 gennaio non ci si potrà spostare dal proprio comune di residenza. Questo comporterà delle conseguenze soprattutto nei piccoli comuni, e in Sardegna sono tanti, in cui non sarà possibile raggiungere i propri cari. Spesso infatti gli anziani sono soli e isolati, perché i loro figli vivono e lavorano in centri più grandi.
L’obiettivo del Decreto è proprio quello di evitare che si creino gli assembramenti all’interno delle case private e si mettano a rischio le categorie più fragili. Tuttavia nella nostra regione fino al 24 alle 22 sono consentiti e diventa difficile quindi capire quanta differenza possa fare togliere questa rara occasione di incontro familiare per molti anziani, se fatta con le dovute cautele.
Ecco un breve riepilogo del cosa si può o non si può fare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA