A Firenze un mega murale dedicato ad Antonio Gramsci
A Firenze un mega murale dedicato ad Antonio Gramsci. Un murale che copre un intero palazzo di edilizia popolare: una maxi opera dell’artista Jorit dedicata ad Antonio Gramsci, politico e intellettuale comunista che fu arrestato e messo in carcere dal
A Firenze un mega murale dedicato ad Antonio Gramsci.
Un murale che copre un intero palazzo di edilizia popolare: una maxi opera dell’artista Jorit dedicata ad Antonio Gramsci, politico e intellettuale comunista che fu arrestato e messo in carcere dal regime fascista.
Come riporta il quotidiano di Firenze La Nazione, l’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Teatro Puccini, in collaborazione con l’assessorato comunale allo sport, politiche giovanili, città della notte, terzo settore, immigrazione, lotta alla solitudine del Comune di Firenze, Quartiere 4 del Comune di Firenze e Casa spa.
“Odio gli indifferenti”, questo il titolo dell’iniziativa che ha portato alla realizzazione del murales, titolo preso da uno scritto del pensatore di Ales apparso per la prima volta nel 1917 sulla rivista La Città Futura.
Il murale di Gramsci si trova sulla parete esterna del condominio posto in via Canova al numero 25/22. La superficie della parete è di 213 metri quadri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA