Site icon cagliari.vistanet.it

La ricetta Vistanet di oggi: linguine con vongole e bottarga, un primo piatto per veri buongustai

linguine-arselle-bottarga-1

La ricetta Vistanet di oggi è un grande classico della cucina italiana, ma in una variante “alla sarda” perché include un ingrediente nostrano molto pregiato: linguine con vongole e bottarga.

La pasta lunga con le vongole viene cucinata in tutta Italia. Per renderla più sarda abbiamo aggiunto la bottarga di muggine grattugiata che dà un tocco più deciso e “spinto” al piatto. Abbiamo scelto le linguine al posto dei più consueti spaghetti, ma il procedimento rimane lo stesso.

Vediamo insieme come si prepara questo grande classico della cucina sarda e italiana.

INGREDIENTI (per 4 persone):

PREPARAZIONE

Prima di tutto bisogna mettere le vongole a spurgare. Sistematele in una pentola grande e ricopritele con acqua fredda e sale o, ancora meglio, con acqua di mare, se possibile. Dopo una notte lasciate a spurgare pulitele ancora sciacquandole sotto l’acqua corrente fredda.

Mettete le vongole in una padella molto capiente e fatele andare a fiamma medio alta. Sfumate poco dopo con vino bianco e fate evaporare l’alcol. Coprite con un coperchio per qualche minuto fino a quando non si saranno aperte tutte le vongole. Scolatele e conservate il liquido ottenuto in cottura. Filtratelo per eliminare l’ultima sabbia residua e tenetelo da parte, servirà in un secondo momento.

A questo punto fate un soffritto con olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino (quest’ultimo a piacere). Fate andare a fiamma bassa e poi aggiungete le vongole e il liquido ottenuto dalla loro cottura. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.

Scolate le linguine e giratele in padella con le vongole e un po’ di prezzemolo. Per concludere, a fiamma ormai spenta, aggiungete bottarga a volontà. Servite la pasta ancora calda e accompagnatela con un buon bicchiere di Vermentino.

 

Exit mobile version