L’oristanese Stefano Oppo tra i favoriti agli Europei di canottaggio in Polonia

Mancano ormai pochi giorni all’inizio ufficiale delle gare e questa mattina, martedì 6 ottobre 2020, il campione oristanese nonché vice-campione europeo e del mondo, Stefano Oppo (in coppa con Pietro Ruta nel doppio Pesi Leggeri), è partito da Milano Linate
Mancano ormai pochi giorni all’inizio ufficiale delle gare e questa mattina, martedì 6 ottobre 2020, il campione oristanese nonché vice-campione europeo e del mondo, Stefano Oppo (in coppa con Pietro Ruta nel doppio Pesi Leggeri), è partito da Milano Linate con la Nazionale italiana Canottaggio alla volta di Poznan, Polonia, dove da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2020 presso il Malta Lake si disputeranno i Campionati Europei Assoluti (Senior, Pesi Leggeri e Pararowing).
Quello che sarebbe dovuto essere l’appuntamento internazionale precedente le Olimpiadi di Tokyo 2020 si è trasformato nell’unico evento di questa stagione 2020 così particolare e strana; gli Europei erano infatti in programma a giugno ma a causa della pandemia di Covid-19 sono stati rimandati ad ottobre mentre – ricordiamo – le Olimpiadi posticipate all’anno venturo.
Nel pieno rispetto delle normative anti-Covid imposte dagli organizzatori della manifestazione, la Nazionale è partita divisa in due gruppi e prima della partenza tutti gli atleti e accompagnatori si sono sottoposti ai test sierologici. L’intero Europeo si svolgerà a porte chiuse per la massima sicurezza di tutti.
Nella specialità dei vice-campioni uscenti, Stefano Oppo e Pietro Ruta – il doppio pesi leggeri maschile – sono iscritti 16 equipaggi. Presenti a questo appuntamento tutti gli equipaggi che lo scorso anno a Linz hanno qualificato l’imbarcazione per le Olimpiadi di Tokyo: tra questi, gli attuali campioni europei, il doppio tedesco di Osborne e Rommelmann, e la coppia del
Belgio, con cui Stefano Oppo e Pietro Ruta si sono dati battaglia a Lucerna lo scorso anno. Assenti – anche quest’anno all’appuntamento europeo – i due irlandesi, campioni del mondo uscenti.
Programma: le gare inizieranno nella mattinata di venerdì 9 ottobre con le prime batterie e
si concluderanno domenica 11 ottobre con le finali A e B. Sarà possibile seguire tutte le regate in diretta sul sito ufficiale di World Rowing (http://www.worldrowing.com)

© RIPRODUZIONE RISERVATA