La “SMAglietta”, la nuova raccolta fondi per sostenere Letizia e tutte le famiglie SMA

Vi ricordate della piccola Letizia? La seguiamo da tre anni, e vi raccontiamo delle campagne di raccolta fondi per sostenere le famiglie SMA, anche quest'anno nonostante la pandemia l'attività dell'associazione prosegue e noi possiamo aiutare la nostra giovanissima amiche e tutte le famiglie SMA
Come dimenticare questo dolcissimo sorriso? Lei è Letizia, una bambina di Assemini affetta dalla SMA, una malattia genetica degenerativa, che colpisce le cellule nervose del midollo spinale da cui partono i nervi deputati al controllo dei muscoli. I bambini affetti da questa patologia hanno difficoltà a muoversi, mantenere la posizione da seduti o reggere il peso della testa, nei casi più gravi anche semplicemente a deglutire la saliva. In base alla gravità dei sintomi vengono distinti tre tipi di SMA.
Esiste un’associazione che si occupa di aiutare le famiglie delle persone affette da questa malattia che ogni anno promuove campagne di raccolte fondi finalizzate a sostenere la ricerca o altre iniziative che in qualche modo possano rendere meno pesanti le conseguenze di questa grave patologia.
Quest’anno vista l’emergenza sanitaria non sarà possibile organizzare le belle iniziative degli anni scorsi ma si potrà comunque aiutare le Famiglie SMA partecipando alla raccolta fondi di quest’anno che propone l’acquisto di una maglietta. La campagna è cominciata il 26 settembre e proseguirà fino al 17 ottobre. E con il ricavato si potenzierà il servizio del Numero Verde Stella, un servizio telefonico gratuito.
Quest’anno così difficile per tutti lo è ancora di più per le persone e soprattutto i più piccoli che hanno dovuto rinunciare alla scuola, spesso ad alcune terapie. Per questo il servizio ha bisogno di essere potenziato, per fornire supporto psicologico e pedagogico.
Si potrà contribuire attraverso le pagine social dell’associazione Famiglie SMA, acquistando oltre alle tradizionali scatole di latta anche la bella maglietta con un messaggio forte di coraggio e di invito non arrendersi: “Non c’è SMA che tenga”, perché arrendersi non fa parte del DNA delle Famiglie SMA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA