International Defence Academy: a Cagliari una scuola di tiro aperta a tutti dove imparare a sparare in sicurezza
A Cagliari, chiunque anche non in possesso di porto d'armi, può provare a sparare in totale sicurezza con armi vere: dalle pistole classiche fino al kalashnikov e all'M4. L'International Defence Academy, associazione riconosciuta dal CONI, organizza lezioni private per amatori e professionisti in un poligono di tiro situato in provincia. Un'attività ideale per gruppi di amici o per scaricare lo stress e la tensione accumulati in settimana.
In tanti hanno desiderato almeno una volta nella vita cimentarsi nell’utilizzo, in tutta sicurezza, di un’arma da fuoco. L’adrenalina prodotta dallo sparo, la passione per i videogiochi di guerra e di ruolo o la semplice necessità di migliorare le proprie competenze professionali nell’utilizzo delle armi: questi sono alcuni dei motivi per cui si decide di provare l’esperienza del poligono di tiro.
Da un po’ di tempo a questa parte, nel cagliaritano, un’associazione di professionisti, l’International Defence Academy, offre la possibilità a chiunque, anche non in possesso del porto d’armi, di maneggiare per la prima volta un’arma, in sicurezza e senza pericoli. L’idea dell’associazione, riconosciuta dal Coni, è venuta ad Alessandro De Filippi. «All’inizio il nostro era un semplice divertimento tra amici appassionati – racconta Alessandro – poi è diventato un impegno fisso, forte di un gruppo formato da 20 istruttori qualificati».
«È un’esperienza particolare perché avvicina chiunque a un mondo in cui è difficile entrare – spiega Alessandro -. Purtroppo c’è tanta paura nei confronti delle armi, ma se ci pensiamo si tratta di macchine perfette. Sono un po’ come le automobili: si possono usare per muoversi e spostarsi o per investire le persone. È l’autista che uccide, non l’auto. Così le armi: la maggior parte delle persone le usa per difendersi, pochi le usano impropriamente».
L’International defence Academy insegna ad amatori e professionisti ad utilizzare pistole e altre armi per difendersi al meglio. Un’esperienza che può essere un semplice diletto alla portata di tutti o, un’attività utile per quanti, in possesso di licenza, desiderino migliorare la capacità di utilizzo delle armi. Si pensi al gioielliere, all’imprenditore in pericolo, alle persone minacciate di morte, alle forze dell’ordine o alle guardie giurate. «Noi insegniamo un tiro utile a chi deve difendersi» sottolinea Alessandro.
Ma come si svolge l’esercitazione? Ce lo racconta direttamente Marco Nordio, presidente di International Defence Academy: «Una volta arrivati da noi si fa una breve parte teorica dove si apprendono le norme di sicurezza. Si parte da come approntare i propri strumenti, all’atteggiamento mentale durante un’aggressione. Questo per trasmettere la necessaria consapevolezza di ciò che si sta per provare. Per non farsi male o fare male a terzi. L’istruttore è sempre pronto a intervenire. Dopo la teoria si utilizzano le armi. In 10 minuti mettiamo nelle condizioni la persona di fare fuoco sulla sagoma. I risultati si vedono subito. Si acquisisce sicurezza e si spara in movimento».
Trova il giusto equilibrio tra la velocità e la precisione
Non serve a nulla sparare immediatamente ed in rapida successione se non centri quasi mai il target. Come non serve sparare con estrema precisione ma con eccessiva lentezza. Trova il giusto equilibrio tra la velocità e la precisione. Quel mix che ti permetta di rispondere all'eventuale attivazione, in tempi accettabili e con la precisione necessaria per evitare danni collaterali. Restate connessi. E lasciate un commento.
Gepostet von International Defence Academy am Dienstag, 15. September 2020
«L’International Defence Academy consente di provare un percorso avanzato – precisa Alessandro De Filippi –. Adrenalina al massimo ma in piena sicurezza. Si viene catapultati in un percorso dove si spara attraverso porte e finestre, utilizzando armi corte e lunghe. Dal Kalashnikov all’M4 passando per diversi tipi di pistole: Glock, Beretta ecc. Si può provare anche il tiro a lunga distanza tipico dei cecchini con distanze che arrivano fino a 200 metri. Durante la sessione vengono spiegati tantissimi dettagli legati alle dinamiche collegate agli scontri a fuoco».
Ak-47, noto anche come Kalašnikov originariamente creato per il proiettile 7,62 × 39 qui lo ritroviamo in calibro 223 RemingtonÈ il primo fucile semiautomatico e automatico ideato e progettato in Unione Sovietica verso la fine della seconda guerra mondiale (1947).E' adottato dagli eserciti e dalle unità speciali di 106 Paesi del mondo.Tra le caratteristiche principali di quest’arma c’è sicuramente l’affidabilità!-è una delle poche armi che possono essere totalmente immerse in acqua e possono poi sparare subito dopo. – è capace di funzionare in tutti i tipi di condizioni climatiche avverse come forti piogge, ghiaccio e polvere.L’AK-47 può essere smontato in meno di un minuto e pulito rapidamente in qualsiasi condizione, anche se non è pulito, un AK-47 spara meglio dei suoi concorrenti grazie ad ampie tolleranze nelle sue meccaniche.Vi aspettiamo per venire a provarlo? @exclusive.creativestudio
Gepostet von International Defence Academy am Donnerstag, 24. September 2020
Presto l’associazione si doterà di una nuova tecnologia che renderà ancora più realistica l’esperienza: un dispositivo che consente di rilevare l’esposizione rispetto al bersaglio e quindi segnala quando si viene virtualmente colpiti dal nemico.
Le attività, riconosciute a livello sportivo dal Coni, hanno costi veramente contenuti: si va dai 35 euro con il pacchetto di 50 colpi a 50 euro con 100 colpi. L’assicurazione, valida per qualsiasi evenienza all’interno del Poligono, costa tre euro, si paga una tantum ed è valida un anno. È possibile personalizzare le proprie lezioni concordando il tutto preventivamente con lo staff, fare dei piccoli abbonamenti o acquistare dei voucher da regalare ad amici e partner.
Un’attività che sta piacendo molto a tante categorie. «È perfetta per fare team building fra colleghi – racconta Alessandro –. Tanti gruppi di colleghi sono già venuti da noi e praticando l’attività di tiro insieme hanno migliorato la loro capacità di raggiungere insieme gli obiettivi, di cooperare, aiutarsi e confrontarsi. È molto consigliata anche solo per trascorrere una giornata diversa tra amici o come esperienza di coppia. Si tratta infine di un’attività ideale per chi ha bisogno di scaricare l’ansia, la tensione e lo stress accumulati durante la settimana. Quando ci si trova nel Poligono, con l’arma in mano e il cuore a mille, non si pensa più ad altro e ci si immerge nell’avventura. Insomma è un’esperienza che va provata assolutamente perché adatta a tutti».
Chiunque voglia provare questa attività può contattare International Defence Academy a questi recapiti:
Whatsapp: 3471911177
Mail: [email protected]
Instagram @internationaldefenceacademy
Facebook: International Defence Academy
Sito: https://internationaldefence.academy
© RIPRODUZIONE RISERVATA