Bollino nero sul fronte incendi: oggi, nell’Isola, ne sono divampati 28
Giorgino, Gesturi, Paulilatino, Oniferi, Sassari: la spirale di fuoco che brucia la Sardegna non si arresta
Un terribile bollettino sul fronte incendi anche oggi: in data odierna, sono divampati 28 incendi. Per dieci di questi è stato necessario l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale. Ecco quali:
Cagliari, Giorgino: qui è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di PULA. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di CAGLIARI coadiuvata dal personale eliportato e da 1 squadra di volontari dell’associazione Nos Quartu Sant’Elena. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di vegetazione retrodunale e sterpaglie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:10.
Gesturi, località “PRANU ‘E SA GIARA”, dove sono intervenuti 3 elicotteri (di cui 2 leggeri e 1 pesante SuperPuma) provenienti dalle basi del Corpo forestale di FENOSU – VILLASALTO – SORGONO. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di BARUMINI coadiuvata dal personale eliportato e dal personale nucleo GAUF di Cagliari, da 1 squadra Forestas dei cantieri di Barumini, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Barumini e Tuili. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo cespugliato a lentisco, coltivi e una minima parte, non stimata, di soprassuolo a roverella. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:15.
Sassari, località “PALMADULA”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di BOSA. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di SASSARI coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Sassari, 1 squadra della Compagnia barracellare di Sassari, 1 squadra dei VVF di Sassari. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,3 ettari di macchia e coltivi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:10.
Paulilatino, località “GIOGUFRAU, dove sono intervenuti 2 Canadair di stanza a OLBIA e 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di BOSA e FENOSU. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di GHILARZA coadiuvata dal personale eliportato e dal personale della Stazione di Seneghe, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Pualilatino e Santu Lussurgiu, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Paulilatino e Santu Lussurgiu, 1 squadra dei VVF di Ghilarza e da 1 squadra di volontari dell’associazione Soc. Sardegna Centrale di Oristano. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,5 ettari di macchia mediterranea e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:20.
Torpè, località “NURAGHE SAN PIETRO”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di ALA’ DEI SARDI. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di LULA coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas dei cantieri di Torpè Usinavà. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di oliveto e incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:00.
Ballao, località “PALA ‘E CORRA”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di VILLASALTO. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di SAN NICOLO’ GERREI coadiuvata dal personale eliportato e da 2 squadre Forestas dei cantieri di Escalaplano e Armungia. L’incendio, causato da una cornacchia che ha procurato un corto circuito della linea elettrica di media tensione, ha interessato le pertinenze di un’azienda zootecnica (300 mq circa) e una catasta di legname. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:05.
Carbonia, località “PODERE SAN VITO”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di MARGANAI. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di CARBONIA coadiuvata dal personale eliportato e dal personale della Stazione di Iglesias e da 2 squadre di volontari delle associazioni GEV Villamassargia e Soccorso Iglesias. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1,5 ettari di stoppie e un filare di Eucalyptus sp. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:40.
Sennariolo, località “FUNTANA SELAMARE”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di BOSA. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di CUGLIERI coadiuvata dal personale eliportato e dal personale del nucleo GAUF di Oristano, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Scano Montiferro, Cuglieri, Tresnuraghes, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Scano Montiferro e Tresnuraghes e da 1 squadra dei VVF di Cuglieri. L’incendio ha percorso una superficie di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:05.
Incendi tuttora in corso:
Cuglieri, località “SA TANCA MANNA”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di BOSA e FENOSU. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di CUGLIERI coadiuvata dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Cuglieri, Tresnuraghes e Scano Montiferro, 1 squadra della Compagnia barracellare di Cuglieri, 1 squadra dei VVF di Cuglieri. L’incendio sta interessando una superficie a macchia mediterranea e pascolo alberato a sughera ed è sotto controllo.
Oniferi, località “TANCA MANNA”, dove sono intervenuti 2 Canadair di stanza a OLBIA e 4 elicotteri (3 leggeri + SuperPuma) provenienti dalle basi del Corpo forestale di FARCANA – SORGONO – FENOSU – ANELA. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di ORANI coadiuvata dal personale eliportato e dal personale nucleo GAUF di Nuoro, da 1 squadra Forestas di Nuoro e da 2 squadre di volontari delle associazioni VAB di Nuoro e Prot civile Nuorese. L’incendio è sotto controllo e ha percorso una superficie di circa 20-30 ettari di pascolo alberato a roverella, macchia e seminativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA