Navalnyj, oppositore di Putin, avvelenato con un the mentre è in aereo: ora è in coma

Il 44enne si è sentito male mentre era in volo verso Mosca. Ora è ricoverato in gravi condizioni
Un the al veleno per il leader dell’opposizione russa Aleksej Navalnyj, ricoverato in ospedale in Siberia per i sintomi di quello che la sua portavoce ha definito avvelenamento. Navalnyj era in aereo verso Mosca, di ritorno dalla città siberiana di Omsk, quando si è sentito male: il volo ha effettuato un atterraggio di emergenza. “È in coma e in condizioni gravi. I risultati delle analisi ancora non ci sono”, ha scritto su Twitter la portavoce Kira Yarmish. Navalnyj, 44 anni, è in terapia intensiva.
Come riporta il Corriere della Sera, “i medici lottano per salvargli la vita”, si è limitato a dire il vicedirettore dell’ospedale di Omsk, dove è stato ricoverato. Un funzionario del ministero della Salute ha spiegato che il 44enne è in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono al momento “stabili”.
Navalnyj, avvocato e attivista anti-corruzione, ha scontato diversi periodi di carcere negli ultimi anni per aver organizzato proteste anti-Cremlino. La Corte europea dei diritti dell’uomo ha stabilito che la sua detenzione nel 2012 e nel 2014 violava i diritti umani, una sentenza che Mosca ha definito discutibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA