Il Cagliari in 10 strappa il pareggio al Sassuolo con le unghie e con i denti: finisce 1-1
Joao Pedro trova la rete alla prima vera occasione per i rossoblù: il Cagliari in dieci riesce a strappare, nella ripresa un pareggio al Sassuolo, dopo un primo tempo senza idee in cui hanno dominato gli emiliani, portandosi in vantaggio con Caputo. Ottimo esordio di Ladinetti alla sua prima gara in A.
Primo tempo del Cagliari senza idee che gioca a ritmi bassissimi. Sassuolo aggressivo, capace di gestire la partica e con un possesso palla del 75 % si porta in vantaggio già al 12’ con un gol di Caputo. Un altro Cagliari quello che si presenta in campo nella ripresa: il gol di Joao Pedro ha dato coraggio alla compagine, riuscendo anche a spegnere un po’ la vitalità degli emiliani. Dominano gli ospiti ma non riescono a chiudere, finisce in parità il match alla Sardegna Arena.
Primo tempo. È il Cagliari a giocare il primo pallone con capitan Ceppitelli. Il Cagliari rinuncia nei primi minuti alla pressione. Al 6’ prima azione del Sasuolo: Haraslin calcia in porta: palla facile per Cragno. Alta pressione degli emiliani. Altra bella giocata di Haraslin che si accentra da destra e al limite dell’area e prova a superare il muro di difensori del Cagliari, senza successo. Primo calcio d’angolo del match all’12 a favore degli ospiti: Caputo in agguato nella mischia di testa segna e porta in vantaggio i suoi. Difesa dei rossoblù un po’ distratta. Difficoltà di manovra dei sardi, che quando recuperano palla non riescono ad essere offensivi e a imporsi nella metà campo avversaria. Primo giallo del match per Carboni che atterra Haraslin. Cooling break al 26’. Il Cagliari sta subendo la pressione del Sassuolo che in campo sta, oggettivamente, facendo ciò che vuole. Al 30’ arriva anche il giallo per Faragò: fallo su Locatelli. Sassuolo che continua a tenere il pallone e a farlo girare. Il Cagliari è senza idee e gioca a ritmi bassissimi. 2 i minuti di recupero decisi dal direttore di gara. Finisce il primo tempo alla Sardegna Arena, avanti il Sassuolo grazie al gol segnato da Caputo al 12’.
Secondo tempo. La ripresa parte con due cambi per Zenga: Simeone e Ladinetti per Pereiro e Birsa. Lancio, dopo Carboni, nella prima squadra anche per il capitano della Primavera Ladinetti, ora al suo esordio nella massima serie. Doppia ammonizione per Carboni che al 47’ atterra Djuricic dopo aver perso palla: Ayroldi estrae il rosso, il giovane difensore lascia il campo. È la seconda espulsione dal suo esordio in A. Cagliari in 10. Atteggiamento arrendevole del Cagliari che continua a perdere palloni in mezzo al campo e non riesce a mettere in pratica un’azione, mentre il Sassuolo vuole chiudere il match e accelera. Gol e pareggio del Cagliari al 68’: destro di Joao Pedro preciso e chirurgico su una bella azione di Rog. Il brasiliano con questo è arrivato al suo diciottesimo gol della stagione. Punizione per i padroni al 66’: calcia Rog, palla lunga per Ceppittelli, che non riesce ad arrivare. Sembra giocare in modo più sciolto la formazione di Zenga: il gol sembra aver dato loro fiducia. Rog sta dando la carica ai suoi compagni: al 69’ calcia dalla metà campo, ma supera la traversa. Il Sassuolo ha ora perso un po’ di vitalità. Prova a cambiare De Zerbi che si gioca subito tre cambi: fuori Haraslin, Traore e Muldur, per lasciare spazio ai giovani Raspadori, Ghion, Magnani. Primo giallo per il Sassuolo: Marlon che stende Joao Pedro in ripartenza. Cooling break. Gli emiliani non si arrendono e provano a risollevare i ritmi, i sardi in dieci hanno evidenti difficoltà, la grinta interminabile di Nandez e Rog si fa sentire. Giallo anche per Rog: fallo su Marlon che non gradisce, qualche secondo di tensione in campo. Superato l’80’ alla Sardegna Arena il Cagliari appare più compatto e determinato, contrasta l’avversario e cerca di tenersi stretto il pareggio. Fallo di Ferrari su Simeone: Ayroldi estrae il giallo, il centrocampista diffidato salterà prossima gara. Rog stravolto ed esausto lascia posto a Klavan: terzo cambio per Zenga. Altri due cambi anche per De Zerbi: Kiriakopoulos per Rogerio e Manzari per Djuricic. 4’ i minuti di recupero concessi da Ayroldi. Ora spinge il Sassuolo che vorrebbe agganciare il Milan al settimo posto. Tensione alta alla Sardegna Arena, ma l’arbitro fischia la fine.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Carboni; Faragò, Nandez, Birsa (46’ Ladinetti), Rog (89’ Klavan), Mattiello; Pereiro (46’Simeone), Joao Pedro. A disposizione: Ciocci, Rafael; Klavan, Lykogiannis, Porru, Walukiewicz; Delpupo, Ladinetti, Lombardi; Paloschi, Ragatzu, Simeone. Allenatore: Walter Zenga.
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Muldur (71’ Magnani), Marlon, Ferrari, Rogerio (90’ Kiriakopoulos) ; Djuricic (90’ Manzari), Locatelli, Traore (71’ Ghion); Haraslin (71’ Raspadori), Caputo, Boga. A disposizione: Consigli, Russo; Chiriches, Kyriakopoulos, Magnani, Peluso, Piccinini; Ghion, Mercati; Manzari, Raspadori. Allenatore: Roberto De Zerbi.
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: Caputo 12’, Joao Pedro 58’,
Ammoniti: Carboni, Faragò, Marlon, Rog, Ferrari,
Espulsi: Carboni,
© RIPRODUZIONE RISERVATA