Il peggior Cagliari di Zenga sprofonda a Genova: la Samp si impone 3-0
Il Cagliari si arresta al Marassi, la Sampdoria precisa, concreta e cinica riserva un bel tris ai rossoblù, gestendo gli ultimi 45' senza grosse difficoltà. Sono i blucerchiati a portare a casa i 3 punti, davanti ai rossoblù che pare si cullino sui punti raggiunti per garantirsi la salvezza.
Primi 45’ abbastanza lenti. Il Cagliari a gestire maggiormente la partita, ma incassa ben 2 gol dalla Samp grazie ad una difesa rossoblù disattenta. I sardi non riescono a intimorire gli avversari. Nella ripresa il Cagliari sembrava aver ben approcciato il match, ma la doppietta di Bonazzoli al 53’ fortifica i doriani e indebolisce i sardi. Al Marassi finisci 3-0, con la Sampdoria cinica e precisa, davanti a un Cagliari che non riesce a concludere le poche occasioni avute.
Primo tempo. Prima azione pericolosa dei sardi al 6’: Lykogiannis crossa per Ragatzu, ma Audero interviene, seppur con qualche difficoltà, a salvare la porta. Non si fa attendere la risposta della Samp all’8: cross di Jankto per Gabbiadini, che confonde la difesa del Cagliari e porta la sua squadra in vantaggio. Occasione per i rossoblù al 14’: Nandez azzarda su un pallone respinto dalla retroguardia avversaria e conclude al volo ottimamente, ma Gabbiadini respinge con le ginocchia. Primo giallo del match: ammonito Ionita, già diffidato salterà la partita casalinga contro il Sassuolo. Al 20’ splendido cross di Birsa, ma Simeone non riesce ad arrivarci. Cerca il raddoppio al 27’ la Samp: ottimo sinistro di Gabbiadini che però supera la porta e non impegna Cragno. Grande parata di Audero al 29’ su un sinistro di Nandez crossato da Ragatzu: bel tiro dell’uruguaiano, ma centrale. Al 32’ buon cross di Lykogiannis, nella mischia si presenta Ionita, ma il moldavo viene anticipato con una smanacciata da Audero. 2-0 per i blucerchiati al 41’: Ionita perde il pallone a metà campo, Bonazzoli raccatta, si dirige verso la porta e trova un gran gol dai 25 metri con il sinistro, la difesa rossoblù è assente e Cragno viene battuto dall’angolo basso. Finisce senza recupero il primo tempo al Marassi con i doriani in vantaggio di 2 gol.
Secondo tempo. Squadre che tornano in campo con qualche novità in casa Cagliari. Primi due cambi per Walter Zenga, fuori Ionita e Ragatzu per lasciare il posto a Joao Padro e Pereiro. Tris al Marassi: Bonazzoli su cross di Jankto è solo davanti a Cragno, che viene sconfitto con uno splendido sinistro del doriano. Federico Bonazzoli, dedica questo gol al nonno: vittima del coronavirus a Brescia. Sembrava esser partito bene il Cagliari nella ripresa, con diverse azioni intorno ad Audero, ma i rossoblù non riescono a concludere. Terzo cambio per Zenga: fuori Walukiewicz e dentro Faragò. Difesa a 4 per i sardi. Al 62’ ci prova il Cagliari: ma Audero non si fa cogliere impreparato. Altro giallo per i rossoblù: fallo di Rog su Bonazzoli. Arrivano tre cambi in un colpo solo per Ranieri: fuori Linetty, Bonazzoli e Gabbiadini, dentro Bereszynski, Quagliarella, Bertolacci. Mancano 15’ alla fine del match: la Sampdoria è molto cinica e precisa davanti a un Cagliari debole a cui manca un cambio di ritmo per poter concludere. Bella azione dei rossoblù al 77’, ma Pereiro non riesce nella conclusione. Zenga si gioca le ultime due cartucce: fuori Simeone e Birsa che lasciano il posto a Paloschi e Mattiello. All’80’ cross basso di Mattiello, fresco in campo, per Joao Pedro che lo gira bene, palla deviata da Audero e angolo per i sardi: pallone sul primo palo, insiste Rog, ma nulla. All’86 ancora un’occasione per il Cagliari: Colley sbaglia il tempo su Paloschi, l’ex Chievo sbuca davanti ad Audero che però esce e sventa il pericolo. Pairetto concede 2’ di recupero.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Depaoli, Yoshida, Colley, Augello; Linetty (69’Bereszynski), Thorsby, Ekdal, Jankto; Gabbiadini(69’Bertolacci), Bonazzoli (69’ Quagliarella). A disposizione: Seculin; Bereszynski, Chabot, Murru; Askildsen, Bertolacci, Jankto, Leris; D’Amico, La Gumina, Maroni, Quagliarella, Ramirez. Allenatore: Claudio Ranieri.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz (56’ Faragò), Pisacane (C), Carboni; Nandez, Ionita (46’ Pereiro), Birsa (78’ Mattiello), Rog, Lykogiannis; Simeone (78’ Paloschi), Ragatzu (46’ Joao Pedro). A disposizione: Ciocci, Rafael; Ceppitelli, Faragò, Klavan, Mattiello; Ladinetti, Lombardi; Joao Pedro, Paloschi, Pereiro. Allenatore: Walter Zenga.
Arbitro: Luca Pairetto
Marcatori: 8′ Gabbiadini, 41′ e 53′ Bonazzoli,
Ammoniti: Ionita, Rog
© RIPRODUZIONE RISERVATA