Allerta alta oggi per gli incendi nel Sud-Ovest della Sardegna

Rischio alto (codice arancione) in molte zone dell'Isola. La Protezione Civile mette in guardia: «Gli eventi, se non tempestivamente affrontatui, possono raggiungere dimensioni tali da renderli difficilmente contrastabili con le forze ordinarie».
È stato diramato dalla Protezione Civile un nuovo bollettino Codice Arancione – Attenzione Rinforzata per pericolo di incendi alto nella giornata di oggi.
C’è anche il Cagliaritano tra le diverse località interessate da Codice Arancione – previsione di Pericolo Incendio Alto. Le altre zone ad alto rischio sono la Gallura, il Sarrabus, l’Oristanese, il Sulcis e quasi tutto il Sud Sardegna. Concreto il pericolo di roghi in tutta l’Isola, anche nelle zone non segnalate ad alto rischio.
Come riporta il bollettino diramato dalla Direzione Generale della Protezione Civile regionale «le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA