Le spiagge più belle della Sardegna: Cala Sinzias – Castiadas (FOTO)

Cala Sinzias: un paradiso a due passi da Villasimius. Una lunga distesa di sabbia bianca, un mare limpido e cristallino con, alle spalle, la vegetazione tipica e profumata della macchia mediterranea
La spiaggia di Cala Sinzias, distante 15 chilometri da Villasimius e sette da Costa Rei, fa parte del territorio di Castiadas, Sud Est Sardegna. Alle sue spalle la spiaggia offre un fitto bosco di eucalipti e un promontorio ricoperto di profumata e tipica macchia mediterranea (ginepri, lentischi, olivastri, pini) da cui si può ammirare l’orizzonte.
La cala è una distesa di due chilometri di sabbia, fine e soffice, profonda e bianchissima, un fondale incredibilmente limpido che degrada rapidamente e un mare cristallino dalle varie sfumature azzurre. Goletta Verde di Legambiente spesso la segnala fra le spiagge migliori e più pulite della Sardegna. Il paradiso è adatto a tutti: diversamente abili, famiglie, bambini. Tanti i servizi a disposizione: parcheggio, stabilimenti dove noleggiare attrezzatura balneare, bar e ristoranti, hotel, campeggi.
COME ARRIVARE A CALA SINZIAS
La spiaggia si raggiunge agevolmente da Cagliari percorrendo la nuova SS 125. Si deve svoltare per Costa Rei e percorrere le strade che fiancheggiano tutte le località di Castiadas, qui si troveranno le indicazioni per Cala Sinzias.
NEI DINTORNI
La costa di Castiadas consta di 13 chilometri si spiaggia, uno dei tratti costieri più belli della Sardegna. Cala Sinzias si trova tra le spiagge di Villasimius e quelle di Costa Rei nel comune di Muravera. Lungo la strada che fiancheggia questo lato di costa è possibile scegliere tra innumerevoli località rinomate. Verso sud a pochi km troviamo Cala Pira e Punta Molentis, verso nord invece Monte Turnu, Santa Giusta e tutte le spiagge di Muravera e Costa Rei a partire dalla spiaggia dello scoglio di Peppino.
Le spiagge più belle della Sardegna: Porto sa Ruxi – Villasimius (FOTO)

Tra le 100 spiagge più belle della Sardegna abbiamo inserito Porto sa Ruxi, che si trova a Villasimius.
Porto sa Ruxi è una delle più note spiagge di Villasimius; è la prima spiaggia del territorio di Villasimius che si incontra dopo Solanas nella statale 17. Nascosta fra una fitta vegetazione mediterranea, è una caletta da sogno della Sardegna sudorientale.
DESCRIZIONE DI PORTO SA RUXI
Caratterizzata da una sabbia bianca finissima, Porto sa Ruxi è divisa dagli scogli in tre piccole spiagge. Protetta da maestrale, qui il mare è cristallino, tutto da nuotare e vivere possibilmente muniti di maschera a boccaglio per ammirare le meraviglie che custodisce il mare.
COME ARRIVARE A PORTO SA RUXI
Porto sa Ruxi è raggiungibile in macchina da Cagliari percorrendo la strada provinciale 17 in direzione Villasimius. Superata Solanas, dopo circa 6 km, un piccolo ingresso sulla sinistra vi introdurrà ad una strada bianca che porta poi al parcheggio a pagamento della spiaggia.
Guarda la gallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA