Cagliari, addio per sempre all’Alfieri: demolito il cine-teatro di via della Pineta
Sono decine e decine i ricordi commossi che i cagliaritani dedicano al cine-teatro di via della Pineta, demolito ieri dalle ruspe. Un pezzo di storia cagliaritana se ne va per sempre.
Il cine-teatro Alfieri di via della Pineta a Cagliari non c’è più. Ieri è stato demolito definitivamente.
Si chiude un capitolo importante del mondo dello spettacolo cagliaritano. Costruito negli anni ’60 in un quartiere in rapida espansione, svolse il ruolo di cinema fino agli anni ‘2000 quando non riuscì a reggere la concorrenza dei multisala.
La funzione di teatro ebbe grandissima importanza dal 1982 in poi, quando fu chiuso il Teatro Massimo. In questa epoca l’Alfieri è stato il più importante teatro di prosa della città.
In tanti ricordano nostalgici gli anni d’oro del cine-teatro di via della Pineta e la foto struggente delle sue macerie stanno facendo il giro del web. A diffonderla è stata anche la consigliere comunale e leader dell’opposizione Francesca Ghirra che dedica un pensiero: «Per tutti quelli della mia generazione a Cagliari l’Alfieri era il Teatro, oltre che il cinema, visto che si trattava dell’unica sala per spettacoli esistente in città negli anni Ottanta. Non ha resistito alla riapertura del Teatro Massimo nel 2009 né tanto meno al proliferare dei multisala. Un pezzo della città e dell’infanzia ci ha lasciati definitivamente. Che enorme dispiacere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA