Onu: “80 milioni di rifugiati nel mondo”, dato senza precedenti

#mondo L'Unchr, l'agenzia Onu per i rifugiati, lancia l'allarme: nel mondo 1 persona su 97 è in fuga da guerre, persecuzioni o violenze. Un dato senza precedenti
A lanciare l’allarne, nel rapporto annuale Global Trends appena pubblicato è l’Unhcr, l’agenzia Onu per i rifugiati. Come riporta Ansa, le persone in fuga da conflitti, persecuzioni o violenze sono più dell’1 per cento della popolazione mondiale – 1 persona su 97 – mentre continua a diminuire inesorabilmente il numero di coloro che riescono a fare ritorno a casa.
I siriani continuano ad essere di gran lunga la più popolazione con il più alto numero di sfollati in tutto il mondo: 13,2 milioni, di cui 6,6 milioni rifugiati e oltre sei milioni sfollati internamente. Turchia e Colombia i Paesi che ospitano il più alto numero di rifugiati.
Alla fine del 2019 risultavano essere in fuga 79,5 milioni di persone, il 40% dei quali minori (30-34 milioni). L’Unhcr non aveva mai registrato un dato tanto elevato di persone vittime di esodi forzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA