La foto. Cartolina dal largo Carlo Felice, colorato dal viola delle jacarande
#lafoto Cagliari, "città delle Jacarande": ecco il largo Carlo Felice colorato di viola. Le jacarande le si amano o le si odiano ma non lasciano di sicuro indifferenti. E a voi piacciono o no?
Il gran numero di piante che cresce a Cagliari ha caratterizzato talmente tanto la città che ormai viene soprannominata “Città delle Jacarande”, ma nel mondo non è l’unica, infatti c’è anche Pretoria, una delle tre capitali del Sudafrica, che detiene lo stesso titolo.
Questa magnifica pianta di origine tropicale, che a giugno dà il meglio di sé , è diffusissima a Cagliari. Decora tanti spazi di verde pubblico, via Dante, piazza Giovanni, piazza Repubblica, per citarne alcuni, nel periodo di massima fioritura rende la città bellissima tanto che questo aspetto viene sempre rimarcato nelle guide turistiche della città. Oggi vi proponiamo un bellissimo scatto, inviatoci da un nostro lettore, Mario Marino.
La Jacaranda Mimosaefolia (il nome deriva dalla somiglianza della foglia con quella della mimosa), originaria del Brasile, a Cagliari ha trovato il suo habitat ideale. Cresce molto facilmente e richiede pochissime cure. I frutti sono capsule legnose schiacciate di colore marrone, una volta caduti vengono raccolti perché per la loro forma particolare si prestano ad essere utilizzati per composizioni floreali.
La foto. Bastione Saint Remy: finalmente un bellissimo tramonto da vivere
#lafoto I colori di un magico tramonto, le jacarande in fiore, dal centro storico di Cagliari, con vista mare: finalmente possiamo riniziare a godere delle bellezze della nostra città
Cagliari: un magico tramonto finalmente da poter riammirare, dal vivo.
Negli scatti di Nadir Sardinia, ecco bellissimi scorci di Cagliari, appena cominciata la fase 2, dopo i due lunghissimi mesi di lockdown.
Bastione Saint Remy, colori caldi del sole, jacarande in fiore, una piacevole serata di maggio. Cosa c’è di più bello?
© RIPRODUZIONE RISERVATA