Cagliari ha una nuova centenaria: Bonarina Cadelano oggi ha spento 100 candeline

Bonarina Cadelano è la nuova centenaria di Cagliari
“Dalle scale scendo come voglio” è il suo cavallo di battaglia che, a dispetto dei cento anni appena compiuti, Bonarina Cadelano ama ripetere alla sua grandissima famiglia fatta di nove figli, diciassette nipoti e tredici pronipoti.
Grande festa in via Trincea delle Frasche dove oggi, venerdì 29 maggio, il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, è andato a far visita alla nuova centenaria della città di Cagliari per portarle gli auguri di tutta l’amministrazione guidata dal Sindaco Paolo Truzzu.
Ride, scherza e non si allontana mai dai fornelli la signora Cadelano, vedova La Fauci, che da giovane in via Sant’Avendrace, si occupava di intrecciare il giunco per le nasse dei pescatori.
Nata il 29 maggio 1920, la centenaria cagliaritana si è goduta la festa, apprezzando la visita del rappresentante dell’amministrazione comunale che le ha portato in dono una pergamena ricordo e una medaglia con lo stemma del Comune di Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari festeggia la signora Rina Arbus: 100 anni d’eleganza e sorrisi

Sarta meticolosa e ottima cuoca, Rina Arbus è nata a Cagliari l'11 maggio 1920 quando il Paese cercava di uscire dalla pandemia della Spagnola, ma niente le ha mai fatto perdere la fiducia, il sorriso e la fede
L’emergenza Coronavirus non ha rovinato un compleanno così particolare per i cento anni compiuti dalla signora Rina Arbus che, seppure solo con i parenti più stretti, ha potuto passare una giornata di gioia per il traguardo raggiunto oggi, lunedì 11 maggio 2020. E alla festa non è voluto mancare il Comune di Cagliari che ha partecipato con il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, andato personalmente a fare gli auguri alla nuova centenaria del capoluogo sardo.
Sarta meticolosa e ottima cuoca, Rina Arbus è nata a Cagliari l’11 maggio 1920 quando il Paese cercava di uscire dalla pandemia della Spagnola. Ha fatto in tempo a conoscere un’altra grave piaga che ha colpito l’intero mondo ma questo, così come quando ha visto da vicino gli effetti della Seconda Guerra Mondiale, non le ha mai fatto perdere la fiducia, il sorriso e la fede. Le sue giornate trascorrono veloci tra qualche preghiera, alcune letture e un po’ di tv, seguita sempre da vicino dalla figlia Vanna e dalle due nipoti, Claudia ed Erika.
Edoardo Tocco ha portato in dono una pergamena e una medaglia celebrativa con lo stemma del Comune di Cagliari che sono stati graditi dalla signora Rina e subito custoditi tra i ricordi di una lunghissima vita, prima che si procedesse al taglio della grande torta raffigurante il numero 100.

© RIPRODUZIONE RISERVATA