Ordinanza del Sindaco Truzzu: ok riapertura negozi di abbigliamento, calzature e gioiellerie

Il sindaco di Cagliari Truzzu da il via libera ufficiale alla riapertura dei negozi
Il sindaco Paolo Truzzu, per consentire all’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 22 del 13 maggio 2020 di dispiegare appieno sul territorio di Cagliari i suoi effetti senza alcun dubbio interpretativo, ha disposto la modifica e l’integrazione del punto 4 dell’ordinanza sindacale n. 26/2000.
Possono pertanto riaprire i negozi di abbigliamento, calzature e gioiellerie.
Si evidenzia che l’Ordinanza non interviene sui servizi alla persona, in quanto non era vigente alcun atto del Sindaco che li chiudesse, e trova dunque applicazione quanto disposto dal Presidente della Giunta regionale.
Ecco l’Ordinanza sindacale n. 28 del 14 maggio 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Covid-19 in Sardegna: oggi nessun caso positivo nell’Isola, primo giorno senza contagi

In totale dall’inizio della diffusione del virus sono 1345 i positivi nell’Isola, non si registrano dunque casi nelle ultime 24 ore. In tutto sono stati effettuati 38.034 test, 1324 in più di ieri.
Si contano 19 persone guarite in più di ieri, 667 quelle guariti definitivamente e 88 quelle guarite clinicamente, cioè quei pazienti che dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da Sars-Cov-2 diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata.
I pazienti attualmente positivi sono 475, di cui ricoverati in ospedale sono 86, quelli in terapia intensiva 10, e 379 le persone in isolamento domiciliare. Il dato sui decessi è aggiornato a 125. Si precisa che il maggior numero di vittime indicato nel report odierno è dovuto a un riallineamento dei dati tra la piattaforma dell’Istituto superiore di sanità (dove questo dato era già stato conteggiato) e il dato della Protezione civile nazionale. Non si tratta, quindi, di decessi avvenuti nelle ultime 24 ore (4 marzo il più lontano, 2 maggio il più recente).
Sul territorio, dei 1.345 casi positivi complessivamente accertati, 246 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari, 97 nel Sud Sardegna, 58 a Oristano, 78 a Nuoro, 866 a Sassari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA