«Il Governo ha riconosciuto l’autonomia delle Regioni nella gestione della Fase 2 dell’emergenza. Una fase particolarmente complessa sulla quale eserciteremo le nostre scelte di allentare – in sicurezza – le restrizioni in atto e tenendo conto, in particolare, della specificità della nostra Isola anche in relazione alla ridotta circolazione del virus – ha annunciato il presidente della Regione Christian Solinas a margine dell’incontro con il Governo- dal 18 maggio si potranno quindi aprire sotto la nostra responsabilità gli esercizi al dettaglio in base alle esigenze del territorio e della popolazione».
La riunione è stata convocata dopo la richiesta dei governatori di centrodestra ai quali si è aggiunto anche Michele Emiliano, di poter riaprire anticipatamente le attività che ancora sono chiuse. E di poter avere in tempi brevi le linee guida per una riapertura sicura. «Il Governo avanzerà – come nel caso delle aperture di bar e ristoranti – delle proposte che verranno integrate da quelle delle Regioni – prosegue Solinas- avendo riguardo delle specifiche caratteristiche del territorio».
Conte dunque ha dato l’ok per una riapertura a partire dal 18 maggio per bar e ristoranti, negozi di abbigliamento, parrucchieri e centri estetici. «Nel corso della riunione abbiamo manifestato l’esigenza di un accordo tra lo Stato e le Regioni a Statuto speciale per trovare una soluzione alla riduzione del gettito fiscale – stimata in circa 700 milioni di euro – determinata dall’emergenza. La Regione attualmente copre per conto dello Stato spese per alcuni servizi essenziali, tra i quali quelli legati alla sanità e al trasporto pubblico locale che difficilmente – ha concluso il Governatore – potranno essere coperti a causa del minor gettito dovuto al lockdown».
Il Governo, che comunque si riserva di monitorare costantemente la curva dei contagi ed eventualmente la facoltà di riciuder o aumentare le restrizioni, assicura che entro mercoledì o giovedì di questa settimana verranno poi pubblicati i protocolli di sicurezza e le linee guida per i diversi settori, predisposti dal comitato tecnico scientifico e dall’Inail.
© RIPRODUZIONE RISERVATA