Coronavirus e gestione delle situazioni familiari problematiche: la Regione pubblica le linee guida
«Il momento particolare che stiamo vivendo – ha spiegato l'Assessora Lantini – ha indotto le parti coinvolte a rendere più agile il ricorso alle istituzioni da parte dei soggetti fragili, costretti a condividere per un periodo di tempo prolungato, spazi domestici con soggetti abusanti e violenti»
«È un documento importante e auspichiamo dia buoni frutti anche dopo la fase emergenziale». Così si è espressa Viviana Lantini, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari dopo la pubblicazione da parte della Regione Sardegna della delibera n.23/13 del 29 aprile 2020, contenente le Linee Guida per la gestione delle situazioni familiari problematiche derivanti anche dalla prolungata condivisione degli spazi in seguito alla emergenza Covid-19.
Le linee Guida sono il risultato di un lavoro coordinato dalla Direzione Generale delle Politiche Sociali della Regione, condotto in sinergia con il Comune di Cagliari che ha dato il suo contributo con il Sindaco Paolo Truzzu e le Assessore Viviana lantini e Rita Dedola, rispettivamente titolari degli Assessorati alle Politiche Sociali e Pari Opportunità. Prezioso l’intervento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari e della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, con Gilberto Ganassi a Anna Cau a guidare i lavori, oltre che dell’Ats Sardegna.
«Il momento particolare che stiamo vivendo – ha spiegato l’Assessora Lantini – ha indotto le parti coinvolte a rendere più agile il ricorso alle istituzioni da parte dei soggetti fragili, costretti a condividere per un periodo di tempo prolungato, spazi domestici con soggetti abusanti e violenti. In questo scenario è stato naturale per le istituzioni, lavorare insieme per essere pronti a dare risposte immediate, efficaci e mirate, a chi ne ha maggiormente bisogno».
Importante l’aspetto pratico delle Linee Guida che diventeranno uno strumento utile per gli operatori dei servizi sociali e sanitari, perché nelle stesse troveranno le modalità e i riferimenti istituzionali e non, ai quali far riferimento qualora dovessero affrontare situazioni di violenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Covid-19 in Sardegna: quinto giorno senza decessi e 5 nuovi casi nelle ultime 24 ore
Secondo il bollettino dell'Unità di Crisi regionale si contano 5 nuovi casi positivi tutti a Sassari, ma per il quinto giorno consecutivo non si contano vittime e ci sono 41 guariti nelle ultime 24 ore
In totale dall’inizio della diffusione del virus sono 1324 i positivi nell’Isola, si registrano dunque 5 nuovi casi nelle ultime 24 ore. In tutto sono stati effettuati 31604 test, 1638 in più di ieri.
Si contano però 622 persone guarite 41 in più di ieri, 503 quelle guarite definitivamente e 119 guarite clinicamente, cioè quei pazienti che dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da Sars-Cov-2 diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata.
I pazienti attualmente positivi sono 592, di cui ricoverati in ospedale sono 99, quelli in terapia intensiva 9, e 484 le persone in isolamento domiciliare. Per il quinto giorno consecutivo non si contano vittime, il numero totale di persone decedute rimane pertanto 119.
Sul territorio, dei 1.324 casi positivi complessivamente accertati, 243 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari, 94 nel Sud Sardegna, 55 a Oristano, 78 a Nuoro, 854 (+ 5) a Sassari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA